Crazy Raffaello, un omaggio di Dario Schelfi al Centro Raffaello di Palermo

Il 2024 si apre, per il Centro d’arte Raffaello, con la personale pittorica di Dario Schelfi, in programma dal 3 al 24 febbraio.

Come suggerisce lo stesso titolo “Crazy Raffaello”, la mostra, a cura di Massimiliano Reggiani, è un omaggio alla galleria da parte dell’artista, in occasione del quinto anno di attività della sede di via Emanuele Notarbartolo 9/E a Palermo. Ma è anche un’occasione per celebrare il cammino intrapreso insieme da Dario Schelfi e dal “Centro d’arte Raffaello” che vede alla guida il direttore artistico Sabrina Di Gesaro, e alla sinergia instaurata nel corso degli ultimi anni.

Protagonista di uno degli incontri della fortunata rassegna “Aperitivo con l’artista” nel febbraio dello scorso anno, Dario Schelfi ha preso parte, sempre nel 2023, all’apprezzata collettiva dal titolo “Identità – Connessione singolare” e ha donato alcune sue opere all’Ospedale Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo dove, insieme con Roberto Fontana, altro nome contemporaneo della scuderia del “Centro d’arte Raffaello”, ha tenuto la bi personale dal titolo “Qui nascono fiori”.

L’artista palermitano torna ora a esporre le sue creazioni più recenti: 30 opere inedite, esito finale di un’evoluzione stilistica in cui l’esplorazione incessante di suggestioni e la ricerca inesausta trovano espressione dinamica, fluida, libera da qualsiasi condizionamento.

La sua è un’arte che supera il relativismo culturale, ovvero l’universalità apparente generata dai singoli sistemi sociali,  rincorrendo con successo l’unità del consorzio umano.

La sua cifra stilistica, il colore, si alleggerisce di una vocazione rappresentativa e tende a una elaborazione essenziale, che si esprime attraverso un processo di progressiva astrazione.

“Dario Schelfi, come ogni uomo del terzo millennio – spiega Massimiliano Reggiani – appagato il bisogno di sicurezza, comfort e mobilità, ha sete di tornare alle origini e di immergersi nell’emozione del colore, prescindendo dal reticolo di significati culturali, simboli e messaggi che caratterizzano e strutturano la vita collettiva”.

“Le opere di Dario Schelfi – sottolinea il direttore artistico del Centro d’arte Raffaello Sabrina Di Gesaro – sono un inno alla vita che si manifesta attraverso i colori vividi accostati senza esitazioni: in un intreccio di emozioni e luci, fluidificano passioni e plasmano con la materia un mondo intimo che, lentamente, l’artista svela al suo pubblico”.

“Siamo felici – commenta – di presentare l’ultima produzione artistica di Dario Schelfi, che ha mosso i primi passi all’interno della galleria in una crescente e continua evoluzione”.

Il vernissage della mostra si terrà sabato 3 febbraio dalle 17:30 alle 20:30; ad allietare l’evento ci sarà l’esibizione di Marco Evangelista al sax, che proporrà un variegato repertorio di musica boss nova, pop e deep house, con brani di interpreti, nazionali e internazionali, dagli anni ottanta fino ai successi contemporanei.

La personale sarà visitabile, con ingresso libero e gratuito, tutti i giorni –  tranne la domenica, il lunedì mattina e i festividalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30

L’esposizione sarà fruibile anche nella piattaforma web raffaellogalleria.com nella sezione dedicata “Mostra in corso”.