Identità – Connessione singolare, dal 10 giugno al Centro Raffaello

Ivo Cirasa, Francesco Daddato, Eoghan Dunne, Francesco Gabriele, Ileana Milazzo, Dario Schelfi, Nicholas Stedman e Ziganoi sono gli artisti protagonisti di “Identità – Connessione singolare”, mostra collettiva a cura di Giuseppe Intravaia in programma al “Centro d’arte Raffaello” (via Emanuele Notarbartolo 9/e), a Palermo, dove, sabato 10 giugno alle 18:00, si terrà l’inaugurazione. 

Sono 8 artisti accomunati dall’avere intrapreso con la galleria un rapporto di collaborazione nel corso dell’ultimo anno, con i loro stili diversi che la mostra mette a confronto. 

Otto linguaggi che si intrecciano tra loro, con un esito finale dall’evidente connotazione contemporanea.

 “In un sistema di flussi in movimento – spiega il curatore – l’identificazione è una creazione di legami: identità e alterità danno vita a un intreccio culturale incessante, in cui universale e particolare convivono”.

In una simile ottica, il confronto tra le opere degli otto artisti, fortemente identitarie e altrettanto fluidamente interconnesse, diventa un dialogo orientato all’incontro e alla contaminazione.

“Riconoscere connessioni – spiega ancora  – è osservare, scoprire, sbirciare con l’immaginazione: proprio come fa Ivo Cirasa con l’ausilio delle tecnologie digitali, rappresentando animali dalle esplosive cromie in chiave pop o come accade nelle tele di Ileana Milazzo, in cui si confrontano colori vivaci, intensi e stratificati che danno vita ad accostamenti audaci con elementi cromatici come il rame e la ruggine”.

“La rassegna – spiega Sabrina Di Gesaro – mette a confronto la cifra stilistica di ogni artista nella sua espressione più libera e autentica, all’insegna di un accostamento ideale in cui la dimensione corale contrappone e sottolinea la singolarità di ognuno di loro”.

“I colori limpidi si compenetrano, invece – prosegue Giuseppe Intravaia – tra le ampie pennellate dei paesaggi di Eoghan Dunne: opere descrittive dedicate alla Sicilia e ad alcuni dei luoghi simbolici dell’isola, caratterizzate dal mare e dalla natura incontaminata”.

Cefalù di Eoghan Dunne

Quest’ultima è la protagonista assoluta dei dipinti di Dario Schelfi: ma, nel caso specifico, l’artista celebra piuttosto “Madre Terra” con effetti materici e palpabili, tra accostamenti inconsueti e al contempo armoniosi.

L’acqua e l’aria sono gli elementi scenografici degli oli di Nicholas Stedman, che cattura acrobati, tuffatori e circensi in una sinfonia potente e fluttuante.

Con Ziganoi, in primo piano le forme geometriche, i colori e gli incastri che invogliano a guardare oltre rompendo gli stereotipi mentre note di speranza sono presenti nella serie “Food” di Francesco Daddato che, attraverso la tecnica della tassidermia artistica indaga la società, auspicando un’economia fondata sul recupero e la sostenibilità.

Un sentimento, quello della speranza che si alterna alla gioia e al dolore, è presente anche nelle geometrie e negli incastri che permeano le opere di Francesco Gabriele, in un gioco di equilibrio intimo e interiore, intriso di emozioni e sensazioni. 

Ad allietare la serata inaugurale saranno il dj-set di Federico Pedone e un cocktail di benvenuto.

Sarà possibile visitare “Identità – Connessione singolare” a ingresso gratuito, fino a sabato 8 luglio, tutti i giorni eccetto i festivi, la domenica e il lunedì mattina, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30.