A San Mattia dei Crociferi la collettiva “Artisti: Soldati di luce”

Artisti: Soldati di luce” è il titolo della mostra collettiva d’arte in programma a Palermo da martedì 6 fino a sabato 10 febbraio negli spazi dell’Auditorium di San Mattia ai Crociferi in via Torremuzza.

L’esposizione, curata da Mauro Pecoraro, vede alla direzione artistica Aurelia Canè Maria Felice Vadalà: saranno protagonisti, con le loro opere, alcuni componenti dell’associazione “Artisti Gruppo Colorato”, provenienti da Palermo e da tutta la Sicilia.

E’ un sodalizio tra amanti dell’arte in ogni forma, accomunati dalla volontà di veicolare messaggi di positività e speranza.

Non a caso, “Artisti: Soldati di luce” nasce dalla volontà di far sentire la voce degli artisti, appunto, a sostegno della non violenza e della diffusione della pace.

Sono valori e ideali che animano tutte le tele in mostra, legate dal filo rosso del ruolo dell’arte quale interprete di un nuovo clima di dialogo tra i popoli.

Esaltare la bellezza della vita e deporre le armi della morte è questo l’appello degli artisti, le cui opere saranno fruibili con ingresso libero e gratuito.

A esporre nell’ambito della collettiva saranno Emilia Cecilia AliottaLoredana AllenzaLory AndrioloBianca BallerinoAdriana BellancaAnnita BorinoDiego Buonaccorso (Vagans), Maurizio BrancatoErnesto ButticèRosario CalìAurelia CanèFerdinando CaroniaMaria CollettiChiara CostaDiana D’AmicoVeronica De Maria BerglerSandro Di StefanoAnna Giulia EnrileMaria Pia EspositoCarmen FrisinaRosario GendusoSarah GucciardiGiuseppe GurreraElena IsabellaSara LeoneBarbara Lo FermoChiara Lo PiccoloMaria Rosaria Lo PorchioVincent MancinoLetizia MarchioneRosa MartinelliGabriele MastropaoloAlessandro MeliNicoletta MilitelloGiuseppe MisuracaMirela MorrealeDaniela OrlandoMauro PecoraroIgnazio PensovecchioMariadele RanioloFulvia ReyesFabio RiottaMario RizzoDaniela ScaliciGiuseppe Spinoso, Michele StoccoMarco Troia e Maria Felice Vadalà.

L’inaugurazione si terrà martedì 6 febbraio alle 16:30: a curare la presentazione e la critica delle opere sarà Mauri Lucchese, presidente di “Artisti Gruppo Colorato” insieme alla professoressa Fulvia Reyes, presidente onoraria, e a Ketty Tamburello, protagonista del momento dedicato alla poesia congiuntamente ad Adriana BellancaVeronica Garito e Barbara Lo Fermo.

Il ricco parterre di ospiti comprende l’assessore alle Politiche culturali del Comune di Palermo Giampiero Cannella, l’avvocato Ninni Terminelli, i poeti e scrittori Francesco Federico e Francesca Guajana ed esponenti del mondo della cultura e del sociale quali Rosario Prestianni e Matilde Foti.

All’evento, che sarà allietato dalla presenza della ballerina Federica Pecoraro e del cantautore Maurizio Maria D’Amico, parteciperanno inoltre le docenti Rosaria Lo Cicero e Antonella Vinciguerra.

La mostra sarà visitabile la mattina dalle 9:30 alle 13:00 e nel pomeriggio dalle 16:30 alle 19:00.