I vizi capitali in mostra alla Galleria Studio 71 di Palermo

Mostra collettiva a cura di Vinny Scorsone che è una riflessione per immagini sui vizi, e i vizi capitali in particolare, della società odierna

Sarà inaugurata sabato 18 marzo 2023, alle ore 17:30, alla Galleria Studio 71 (via Vincenzo Fuxa, 9) di Palermo, la mostra collettiva dal titolo “I Vizi Capitali”, a cura di Vinny Scorsone, con opere di Antonella Affronti, Alessandro Bronzini, Elio Corrao, Pina D’Agostino, Franco Nocera, Gery Scalzo e Tiziana Viola-Massa.

Alcuni particolari delle opere in mostra

L’esposizione riunisce 14 opere, due per ogni artista coinvolto, che, secondo la sua peculiare cifra stilistica, ha interpretato un preciso vizio capitale in un’opera e  nell’altra le sfaccettature e le declinazioni dei vizi capitali nella percezione più generale, allo scopo di indurre l’osservatore a riflettere sulla società odierna e sulla fugacità e l’effimero appagamento individuale e collettivo.

Scrive a riguardo Vinny Scorsone,

“Il confine tra ciò che è lecito e ciò che non lo è si è lentamente assottigliato e il solco nella nostra coscienza, che faceva da spartiacque, è stato riempito dalla nostra benevolenza verso noi stessi. Tutto è concesso, tutto è divenuto normale. I tempi si sono evoluti e noi non siamo più gli stessi. Ogni paletto, piantato con tanta fatica, è stato estirpato. Ma siamo sicuri che ci siamo evoluti? O sarebbe più giusto parlare di involuzione? In una società in cui ogni cosa è portata all’eccesso, il concetto di virtù, proposto da Aristotele nella sua Etica Nicomachea  perde il suo posto predominante, così come l’antico adagio “in medio stat virtus” (da essa derivante) sembra, per molti, non avere più senso. Perché limitarsi? Perché rinunciare  a ciò che ci fa stare fugacemente bene? Oggi, difatti, si tende a prediligere tanti brevi attimi di piacere illusori invece che l’appagamento duraturo derivante da un lungo percorso interiore”.

La mostra sarà visitabile fino all’8 aprile, tutti i giorni (festivi esclusi), dalle 16:30 alle 18:30, a ingresso libero.

Per informazioni: 3332737182; [email protected]