Un mare di plastica, personale di Gaetano Barbarotto a Cefalù

Dal 22 aprile all’1 maggio l’Ottagono Santa Caterina ospita una mostra di pittura e scultura, che è un serio invito alla riflessione sull’inquinamento da plastica che ha invaso tutti i mari ed oceani del pianeta

Sarà inaugurata sabato 22 aprile 2023, alle ore 19,  presso l’Ottagono Santa Caterina (Piazza Duomo), a Cefalù (PA),  “Un Mare di Plastica“, la mostra personale dell’artista Gaetano Barbarotto.

la locandina dell’evento

L’esposizione, curata da Massimiliano Reggiani, sarà un’occasione unica per scoprire il lavoro di un artista che si dedica a sensibilizzare il pubblico sulla questione dell’inquinamento marino da plastica. Gaetano Barbarotto utilizza la plastica recuperata dalle spiagge e dai fondali marini per creare opere che suscitano emozioni e stimolano riflessioni sulle gravi ripercussioni e sull’impatto ambientale dell’inquinamento. Le sue creazioni, che spaziano dalle tele alle sculture, sono un invito a ragionare sulla responsabilità di ciascuno di noi nella salvaguardia dell’ambiente marino.

All’interno della mostra personale sarà presente un’installazione realizzata con bottiglie di plastica dagli allievi del Liceo Artistico Diego Bianca Amato.

L’inaugurazione , dalle ore 19 di sabato 22 aprile, sarà presentata da Rosalba Galla e avrà ospite il biologo marino Andrea Spinelli, fautore, insieme al fratello Marco, della Missione Euridice che ha portato a terra, nell’estate del 2021, una tonnellata di “reti fantasma” nel Golfo di Cefalù.

La mostra sarà visitabile fino all’1 maggio, a ingresso gratuito, tutti i giorni, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00.