Allo Spazio Cultura Libreria Macaione si presenta “Cuore di Sicilia” di Rosanna Catalano

Incontro con l’autrice Rosanna Catalano, a Palermo, per presentare il suo ultimo romanzo incentrato sulla saga della famiglia Catalano

Venerdi 17 marzo 2023, alle ore 17, presso lo Spazio Cultura Libreria Macaione (via Marchese di Villabianca, 102) di Palermo, sarà presentato il romanzo di Rosanna Catalano  dal titolo “Cuori di Sicilia. La saga  dei Catalano” (Editore Pienogiorno,  2021).

la copertina del romanzo

Dopo i saluti introduttivi di Nicola Macaione, interverranno Marzia Snaiderbaur e Ida Pidone, con  letture a cura di Rosa Randazzo. Sarà presente l’Autrice. 

L’evento potrà essere seguito  anche on line sulla pagina Facebook di Spazio Cultura Libreria Macaione https://www.facebook.com/spazioculturalibri

A proposito della storia, non regala niente la Sicilia di inizio Novecento a chi niente ha. Nemmeno l’amore si può permettere Rosario Catalano, perché Rosa, la ragazza che ama, è destinata a un buon partito, non a lui. Ma Rosario ha un fuoco dentro che brucia, e un desiderio insaziabile di riscatto. Dalla sua ha la fame, la gioventù, un’incrollabile fiducia in se stesso. E la certezza che l’America sia là per lui da conquistare. Così accade. New York non è lastricata d’oro come facevano credere gli agenti delle compagnie di navigazione prima che emigrasse, ma dal momento in cui mette piede a Ellis Island nel 1908, Rosario non perde un giorno. Ben presto, con Rosa al suo fianco, e i figli che la loro passione porta, il suo sogno non avrà più limiti. Trasforma il suo passatempo di bambino, la musica, in un affare. Il suo quartetto di musica siciliana conquista prima Brooklyn, poi l’America. Arrivano i contratti con le case discografiche, i dischi, la fama, la  ricchezza. La famiglia Catalano conquista il posto che merita. Rosario è un abile imprenditore, spregiudicato nel comprare con pochi dollari spartiti che ne rendono migliaia, e senza timore nel tenere testa alla Mano Nera, la mafia italoamericana delle estorsioni.

Ma la Sicilia non si cancella facilmente dal cuore, ed è lì che Rosario e Rosa tornano quando tra minacce e amici che tradiscono, hanno bisogno delle loro radici. Ed è sempre da lì che Rosa, coraggiosa e fiera come sono le donne siciliane, prenderà in mano le sorti della famiglia Catalano.

Brevi note biografiche dell’autrice

Rosanna Catalano è nata a Mazara del Vallo (TP). Laureata in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Palermo, ha insegnato Italiano e Storia presso l’ITIS di Mazara del Vallo successivamente, fino al 2019, Italiano e Latino presso il Liceo sempre di Mazara del Vallo.

Nel 2010 ha pubblicato il suo primo romanzo L’emigrante di Marsala – Ed. Albatros che ha ricevuto numerose Menzioni. Nell’agosto del 2020, ha pubblicato Il filo delle emozioni – Ed. Multiverso, silloge di Racconti, Poesie e Riflessioni in tempo di Coronavirus. Ancora il 7 luglio 2021 ha pubblicato con l’Editore Pienogiorno il romanzo Cuori di Sicilia che il 17 marzo sarà presentato allo Spazio Cultura Macaione di Palermo.