Enzo Tardia tra gli artisti invitati al Premio Biennale Nazionale di Pittura Murale Casoli Pinta di Atri (TE)

Si terrà sabato 7 ottobre 2023, alle ore 17,  presso le incantevoli e storiche Cisterne Romane sotto il Palazzo Acquaviva, ad Atri (TE), l’inaugurazione e premiazione della IX edizione del Premio Biennale Nazionale di Pittura Murale Casoli Pinta.
In tale occasione, 12 talentuosi artisti provenienti da diverse regioni d’Italia e invitati per la prestigiosa Biennale 2023, esporranno le loro opere d’arte e tra i loro nomi figura anche quello di Enzo Tardia, grande amico di Panormitania.

La locandina dell’evento

La serata di inaugurazione sarà un’occasione speciale per celebrare la creatività e la bellezza dell’Arte, in molte sue forme e decifrazioni stilistiche. Durante l’evento, sarà anche premiato il vincitore dell’edizione corrente, che avrà l’onore di realizzare la 59esima opera murale su una delle pareti di Casoli, arricchendo così il patrimonio artistico della comunità.

Casoli di Atri è una località dell’entroterra teramano che, negli ultimi vent’anni, è divenuta vetrina di arte e cultura perché le facciate delle sue case,  grazie alla lungimiranza dell’associazione culturale Castellum Vetus e del Comune di Atri, dal 1996,  hanno iniziato a ospitare i lavori di artisti di fama nazionale. Questo progetto così peculiare ha impreziosito le vie e le strade del piccolo centro tanto da diventare un museo a cielo aperto. Dal 2003 l’iniziativa è cresciuta ulteriormente diventando il Premio Biennale Nazionale di Pittura Murale “Casoli Pinta”, giunto, come sopra indicato, alla sua IX edizione e che quest’anno, dopo la premiazione, aggiungerà alla sua collezione la cinquantanovesima opera di questo particolarissimo museo a cielo aperto.

Dopo la serata inaugurale e di premiazione, la mostra collettiva rimarrà aperta fino al 21 ottobre, dando a tutti l’opportunità di ammirare le straordinarie opere esposte tra le quali The black days, l’acrilico e olio su tela con il quale Enzo Tardia è stato invitato, insieme con altri 11 artisti italiani, a prendere parte alla manifestazione.

The black days, olio e acrilico su tela

I curatori della mostra sono Maria Cristina Ricciardi e Tonino Bosica, mentre gli altri artisti invitati alla Biennale 2023 sono Sandro Arduini,  Alessandra Carloni, Claudia Civitarese, Alexander Daniloff, Paola Di Biase, Bruno Di Pietro, Kimiko Ishibashi, Gianfalco Masini, Paola Santilli, Anna Seccia e Davide Spagnolo.


La Commissione del Premio è composta da: Domenico Felicione, Assessore alla Cultura del Comune di Atri; Maria Cristina Ricciardi, curatrice della Biennale; Tonino Bosica, curatore della Biennale; Albino Moro, artista e l’Architetto Giovanni Luca Germinario.