Aperitivo con…Zazzà D’Anna al Centro d’Arte Raffaello di Palermo

Dopo la parentesi estiva, giunge al quarto appuntamento “Aperitivo con l’artista”, rassegna a cura del “Centro d’arte Raffaello”

Sabato 30 settembre 2023, nella sede storica di via Resuttana 414, a partire dalle 18, è in programma un pomeriggio dedicato a Zazzà D’Anna, artista che si connota per la sensibilità ai temi sociali e alle dinamiche che attraversano la contemporaneità.

L’evento, a cura di Rossella Lo Bianco, è in perfetta sintonia con l’anima della galleria, sempre pronta ad abbracciare orizzonti e linguaggi nuovi, con particolare attenzione rivolta alla promozione di artisti che, come nel caso di Zazzà D’Anna, hanno una storia da raccontare e veicolano messaggi significativi di forte interesse collettivo.

Sollecitare le riflessioni e le emozioni degli osservatori, non a caso, è una delle prerogative di Zazzà D’Anna, che focalizza il suo sguardo sulle verità più pregnanti del presente, proiettandosi con l’immaginazione verso un futuro migliore.

Facendo leva su intime memorie e ricordi del passato, l’artista risveglia e rivela la componente emozionale di chi lo osserva, proprio come le tracce sui muri che si disvelano.

“Le sue opere – commenta la curatrice Rossella Lo Bianco – nascono come un grido o, meglio ancora, come uno strumento evocativo attraverso cui Zazzà D’Anna esprime valori come l’amore, la fratellanza, l’inclusione e la libertà”.

È da questo processo creativo che l’artista genera la serie “I Muri”.

Si tratta di una ripetizione di immagini che, come suggerisce lo stesso titolo, rappresentano i muri delle realtà urbane, simbolo del desiderio dell’uomo e del suo passaggio nella vita terrena.

L’artista, dunque, diviene narratore delle città e cronista delle sue opere, testimoniando uno scorcio di vita sociale e momenti fondamentali della storia, sia italiana che mondiale, come nel ciclo di opere “I Planisferi”.

Proprio nell’ambito di quest’ultimo, sarà esposta “Imagine”, evocativa della celeberrima canzone di John Lennon.

 “La sua pittura – prosegue – è realizzata con tecniche miste, contraddistinte da tocchi creativi che donano alle opere un effetto cromatico dal forte impatto espressivo” ed è facilmente riconducibile ai grandi della Pop Art, come Andy Warhol e Roy Lichtenstein.

 “Le opere di Zazzà D’Anna – afferma Sabrina Di Gesaro, direttore artistico del “Centro d’Arte Raffaello” – mirano dritte al cuore, estrapolando le nostre sensazioni per riunirle in emozioni universali che tutti possono condividere”.

“Il muro – osserva – diventa lo specchio che mette a nudo l’io interiore, sublimandolo al di là di preconcetti e pregiudizi”.

Durante la serata di sabato 30 settembre, Zazzà D’Anna allieterà gli ospiti con un live painting, una performance artistica imperdibile.

L’ingresso è libero e gratuito.

La mostra rimarrà fruibile fino al 4 novembre  negli spazi espositivi di via Resuttana 414, da lunedì a sabato, dalle 16:30 fino alle 19:30, festivi e domenica esclusi.

Per conoscere l’artista e le sue creazioni in modo più dettagliato, è possibile consultare il sito raffaellogalleria.com