Vista per Voi: Variazioni di luce da Elle Arte

Sarà visitabile fino a mercoledì 23 dicembre 2015, presso la Galleria Elle Arte di Palermo, la collettiva pittorica “Variazioni di luce. Paesaggi, vedute nature morte”.

12
Luca Raimondi

Come la vostra Marga Rina ha anticipato nel post di presentazione, tale esposizione riunisce le opere di artisti che sono conoscenze “collaudate” sia per il blog Panormitania sia per la gallerista Laura Romano: menziono, per cominciare, Peter Bartlett, Salvatore CaputoCristiano Guitarrini, che ho avuto il grande piacere di incontrare ed intervistare ma aggiungo i restanti 5 artisti ossia Pedro Cano,  Sergio Ceccotti,  Sarah Miatt, Luca Raimondi e Ilaria Rosselli Del Turco, dei quali ho diffusamente scritto in precedenza.

Il percorso espositivo si presenta come una variegata sequenza di opere, molte delle quali di grande formato, che sembrano una vera e propria celebrazione del colore e, come evoca il titolo della mostra, della luce cangiante: mi riferisco in particolare allo scorcio marino ritratto da Luca Raimondi in vari momenti della giornata, quando la Natura, seppur sempre uguale a sé stessa –seppur all’apparenza! – muta il suoi colori e diffonde impressioni e sensazioni sempre diverse. Mi riferisco anche all’eleganza sfolgorante dei Limones di Pedro Cano, maestro nel catturare e riplasmare la luce, che quasi assoggetta e asservisce in modo trionfante.

DSC_0249
Cristiano Guitarrini

Mi riferisco poi all’amore incondizionato che Cristiano Guitarrini ha votato a Palermo e ai suoi monumenti che, grazie al suo tocco magicamente ispirato, fiammeggiano e scaldano l’anima.

Cito, inoltre, le misteriose atmosfere notturne evocate da Salvatore Caputo, i suoi dialoghi onirici con sé stesso e con la Natura che  si lascia cullare dal suo occhio poetico.

11
Salvatore Caputo

Non aggiungo altro perché vorrei esortarvi a visitare la mostra e ammirare come l’arte pittorica riesce ad addestrare la luce, ad ammansirla e, mediante essa, a  regalare variazioni emozionali.

Titolo: Variazioni di luce. Paesaggi, vedute, nature morte.

Dove: Galleria Elle Arte

Via Ricasoli 45, Palermo

Fino al 23 dicembre 2015

Ingresso gratuito