Il Tunnel carpale di Daniele Messineo da Incontri in Arte

Datemi una biro nera e un foglio bianco, grande o piccolo che sia,  e creerò, come minimo, un Mondo!” (Marga Rina, nei panni di Daniele Messineo)

Sarà visitabile fino al 12 dicembre 2015, presso la galleria “Incontri in Arte” di Palermo, “Tunnel carpale 0.3”, mostra personale curata da Floriana Spanò  – davvero fuori dagli schemi oserei aggiungere! – di Daniele Messineo.

2

In mostra potrete ammirare 6 opere di grande formato tutte realizzate con penna a sfera nera su carta e qua e là piccoli ritratti e disegni estemporanei quasi schizzati da una pulsione creativa impellente e incontenibilmente sconfinata. Entrare nell’intimissimo spazio espositivo “Incontri in Arte” di Valeria Cacioppo ed incontrare il panormitano Daniele Messineo equivale ad attraversare un vortice spazio-mentale in cui l’artista ed illustratore pare continuamente ripetere a chi lo circonda “Datemi una biro nera e un foglio bianco, grande o piccolo che sia, e creerò, come minimo, un Mondo!”.

1

E Valeria Cacioppo gli ha fornito parecchie penne biro e il risultato sono stati intricati e affastellati ghirigori, – per produrre i quali Messineo ha rischiato sì una gran bella sindrome del tunnel carpale! – rizomatici scorci di mondo interiorizzati, angoli di evasione intima e di deumanizzata introspezione. Ma le opere di Messineo non sono solo questo perché l’apparente “scarabocchio” dei soggetti e dei luoghi non è la sola chiave d’interpretazione da seguire per penetrare le sue opere. Spegnete la luce e vedrete la magia librarsi da esse: un gioco di luci e di ombre le pervade e le riplasma. Quello di Messineo è un chiaroscuro emozionale che continuamente vibra e gorgheggia e che, mentre si propaga, investe il visitatore con il suo effetto Doppler e lo culla echeggiando i grandi maestri del chiaroscuro pittorico (Caravaggio o Rembrandt vi sono familiari?)verso l’estuario delle emozioni più trasbordanti e, allo stesso tempo, la più accoratta riflessione su quello che è e quello che sarà.

3

Titolo: Tunnel carpale 0.3

Dove: Incontri in Arte

Via Siracusa 9, Palermo

Fino al 12 dicembre 2015

Orari: lun.-sab. 16,30-19,30

Ingresso libero