Ogni artista è un’isola, rassegna di 8 artisti al Centro Raffaello. Si comincia con Roberto Fontana

Da un’idea del critico Giuseppe Carli, il Centro d’arte Raffaello (via Notarbartolo 9/e) di Palermo, in occasione della stagione estiva organizza,, una rassegna di 8 artisti dal titolo “Ogni Artista è un’Isola | Un racconto tra terra e mare” che prenderà avvio sabato 28 maggio e si concluderà mercoledì 16 luglio 2022, negli spazi di via Notarbartolo 9/e a Palermo. Gli artisti coinvolti sono: Bartocci, Belato, Bennici, Favata, Fontana, La Pàrola, Navarra e Pupi Fuschi. Ad ogni artista è stata dedicata una settimana durante la quale saranno esposte le loro opere più rappresentative, presenti in galleria. Inoltre, la vetrina del Centro d’arte Raffaello sarà allestita come un vero e proprio “Studio d’Artista”un setall’interno del quale, i suddetti artisti, realizzeranno in estemporanea un dipinto sviluppando, attraverso il proprio linguaggio, il tema dell’isola. I quadri realizzati arricchiranno la collettiva in esposizione allestita durante la rassegna dedicata al mare, alla sua vita, alle sue attività. Sarà l’occasione per conoscere più da vicino i protagonisti della rassegna che, oltre a dipingere dal vivo, saranno intervistati sui canali social (Instagram, Facebook) della galleria dal direttore artistico Sabrina Di Gesaro che coinvolgerà il pubblico in un viaggio verso un non-luogo, l’isola, esplorando la poetica di ogni singolo artista.

Di seguito gli appuntamenti con artisti:

28 maggio Roberto Fontana

31 maggio Pupi Fuschi

11 giugno Marco Favata

18 giugno Dalila Belato

24 giugno Marco Bennici

01 luglio Giuseppe La Pàrola

08 luglio Giuseppe Bartocci

13 luglio NAVARRA

Ciascuno di essi rappresenta una realtà, un archetipo, un pugno di terra unica e originale intrisa di valori, di progetti e di aspirazioni in una dimensione di apparente autonomia. Una dimensione che, invece, si abbandona inconsciamente ad un mare circostante che la racchiude e la coinvolge.

Ogni singolo artista è capace di rappresentare un mondo – spiega il direttore artistico Sabrina Di Gesaro – al quale sente di appartenere contraddistinto da un linguaggio e da una poetica del tutto personale che lo rende unico ma rimane sempre parte di un tutto che lo raccoglie e ne definisce i contorni ed i confini. Il nostro progetto è un arcipelago, un insieme di isole che si confrontano e si susseguono in un mare più ampio e infinito, come può essere il panorama artistico contemporaneo; un continuo fluire di correnti, di moti, di flussi che convogliano in tante direzioni l’estro creativo e la personalità di ogni singolo artista. Ciascuno di loro non sarebbe nulla se non fosse capace di contrapporre il proprio elemento terra a quella immensa distesa d’acqua che costituisce il mare. Un’antitesi in cui ciascuno definisce la propria identità, questa contrapposizione dialettica è il focus della nostra rassegna: un tema affrontato da 8 artisti della galleria in una esibizione estemporanea in vetrina. Un appuntamento con cadenza settimanale in cui protagonista sarà un artista per volta: una spazio gli sarà dedicato per esplorare la sua “isola”, per svelarsi al pubblico in galleria e attraverso i nostri canali social. Saranno esposte – conclude Sabrina Di Gesaro – , di volta in volta, le opere più rappresentative di ogni protagonista che si racconterà attraverso un’intervista in diretta. Una rassegna singolare per conoscere da vicino 8 isole che raccontano il connubio di terra e mare della nostra Sicilia.”

La rassegna sarà affiancata dalla dimensione digitale e web e sarà possibile seguirla in anteprima sulla piattaforma raffaellogalleria.com  e sui social della galleria. 

Come anticipato nel titolo, si comincia sabato 28 maggio con Roberto Fontana.

Gli orari per visitare la rassegna sono da lunedì pomeriggio a sabato, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30. Domenica, lunedì mattina e festivi chiusi.