Hope, un esercito di bambini presenta la Virtù a Noto

Nell’ambito della Rassegna “Percorsi di NOTOrietà 2023”, curata da Studio Barnum Contemporary, con il patrocinio Assessorato alla Cultura del Comune di Noto (SR), nei Bassi di Palazzo Nicolaci di Villadorata (Via Nicolaci 20), a Noto, sarà inaugurata martedì 31 ottobre alle ore 18.00, HOPE, installazione site specific di Orazio Coco, a cura di Vincenzo Medica.

La locandina di Hope

Come scrive lo stesso artista Orazio Coco,

“HOPE è una installazione site specific che comprende buona parte del progetto scultoreo L’Esercito della Speranza, evento artistico terapeutico che nasce dalla sensazione di appartenere ad una società in cui la maggioranza é priva di valori, in cui prevale il disinteresse reciproco. Ma, poiché abbiamo il compito di consegnare il mondo alle nuove generazioni, dobbiamo recuperare i giusti valori nei rapporti con gli altri. 

Virtù come la fiducia, il coraggio, il perdono, la purezza, sono assenti nel nostro vivere quotidiano tranne nei bambini piccoli. Allora é giusto che tali virtù siano rappresentate da chi le possiede intrinsecamente e da chi ha ancora l’energia di curare le convinzioni alienate dell’adulto. Per questo l’esercito é composto da sculture in terracotta di bambini, che ricordano l’esercito di Qin Shi Huang. Ma, mentre gli 8.000 guerrieri cinesi sono armati, la schiera di virtù di terracotta é nuda. Sono gli sguardi di questi bambini la loro arma. Dai loro occhi, puntati su di noi, si irradia un messaggio. Non importa che questo messaggio sia percepito o accettato. I miei bambini hanno il potere magico di curare il mondo. Anche a prescindere da me. Questa é la mia convinzione forse un po’ folle o fuori moda per la società attuale: l’Arte deve avere una funzione essenzialmente educativa. Come avveniva tra i popoli primitivi, in cui l’artista collaborava con il mago, il sacerdote o il medico. 

Qualcuno nel mondo crede ancora nei buoni valori e nella possibilità di comunicarli alla collettività, anche se non sono certo che la collettività voglia essere salvata”. 

L’evento inaugurale prevede la presentazione critica di Dalia Monti.

La mostra sarà visitabile fino al 7 gennaio 2024, a ingresso libero, da martedì a giovedì dalle 11 alle 14, mentre dal venerdì alla domenica dalle 11 alle 14 e dalle 17 alle 20. Lunedì chiuso.