Dicotomie di Giusto Bonanno alla Libreria del Mare di Palermo

Sarà inaugurata lunedì 28 giugno 2021, alle ore 18, alla Libreria del Mare (via Cala 50) di Palermo, “DICOTOMIE”, mostra personale di Giusto Bonanno.

In questa esposizione con testo di Roberto Tobia,  Presidente del Pharmaceutical Group of The European Union, sono riuniti  20 quadri della recente produzione dell’artista. I temi affrontati sono il mare con barche, cantieri navali e composizioni floreali.  Sono temi diversi, espressione di un nuovo percorso utile a tracciare un bilancio a due anni dell’evento presso gli spazi dell’Oratorio dei Bianchi dal titolo “Giusto Bonanno cavaliere errante per le vie del colore“ a cura di Valentina Di Miceli.

Suo elemento costante  e di riconoscimento  sono le multicromatiche combinazioni e le varianti di una figurazione e astrazione in bilico.

NOTE BIOGRAFICHE

Giusto Bonanno è nato a Santa Cristina Gela (Palermo).

Formatosi alla facoltà di Architettura di Venezia, dal 1975 esercita a Palermo la professione di architetto e designer, attività alle quali affianca quella di pubblicitario. Alcuni dei suoi oggetti di design sono stati pubblicati su riviste di settore. Ha sempre guardato con passione alla pittura e, segretamente, ma con continuità, ne ha coltivato l’esercizio per lui gratificante e nello stesso tempo liberatorio. Nell’Ottobre 2007, confortato dagli apprezzamenti dell’amico Ugo La Pietra e dalle autorevoli critiche di Luciano Caramel e Sergio Troisi, espone per la prima volta le sue opere presso l’Oratorio di Santa Cita a Palermo.

La mostra, patrocinata dal  Comune di Palermo, Fondazione Orestiadi , Fondazione Umberto Mastroianni , Fondazione Ordine Architetti di Palermo e Confcommercio, sarà visitabile fino al 2 Agosto  negli orari di apertura della libreria.