Alla sede UCAI di Palermo si presenta “Fiori di umido vento” di Francesco Federico

Fiori di umido vento” è il titolo della silloge poetica dello scrittore e poeta palermitano Francesco Federico, che sarà presentata a Palermo, mercoledì 15 novembre 2023, alle 16:30 , nella sede dell’UCAI, l’Unione Cattolica Artisti Italiani, presso la Chiesa di San Giorgio dei Genovesi nella piazza omonima, a pochi passi dal Conservatorio “Alessandro Scarlatti”.

Lo scrittore e poeta Francesco Federico

Arricchita dalla prefazione della professoressa Cristiana Vettori, la raccolta di versi è stata pubblicata per la prima volta nel 2015 da Edizioni Helicon di Poppi, in provincia di Arezzo.

Dalle parole del poeta emergono con forza l’amore per la terra d’origine e l’attaccamento al passato: la dimensione personale diviene il “pretesto” per indagare la condizione umana contemporanea, con particolare attenzione rivolta ai temi dei diritti universali e della pace tra i popoli.

La copertina del libro

L’appuntamento culturale vedrà l’autore dialogare con il pubblico alla presenza di alcuni  artisti e letterati e di ospiti che animeranno l’iniziativa.

Alla giornalista Marianna La Barbera è affidato il compito della presentazione critica del volume, che ospita al proprio interno le opere pittoriche di Marion FernhoutMariella RaimondoEleonora FogazzaFerdinando Caronia e Salvatore Calò.

Gli stessi artisti esporranno le loro opere in occasione della presentazione, insieme all’architetto Gabriella Lupinacci, il cui dipinto dal titolo “Accordi e contrappunti” compare nella prima di copertina di “Fiori di umido vento”.

La letteratura incrocerà l’arte ma anche la musica: ospite d’eccezione sarà, infatti, la violinista Giovanna Ferrara, in arte Jane Far.

Il pomeriggio culturale sarà arricchito dalla presenza della poetessa Francesca Guajana, che interpreterà alcune liriche.

L’ingresso è libero.