Presentazione del libro “Cesare Terranova. Giudice onorevole” di Luca Gulisano a Villa Pottino

Sabato 28 ottobre 2023,  alle ore 19:30, a Villa Pottino (via Notarbartolo 28/a), a Palermo, Luca Gulisano presenterà il suo primo libro dal titolo Cesare Terranova. Giudice onorevole (Mesogea 2023). Con l’autore dialogheranno Giuseppe Lo Bianco, giornalista, Geraldina Piazza, giornalista e nipote di Cesare Terranova, Carmine Mancuso, funzionario di Polizia, senatore e figlio di Lenin Mancuso, e il regista Pasquale Scimeca. Modererà il giornalista Giorgio Mannino (Associazione Memoria e Futuro).

«Chi come me è costretto ad andare spesso per le carceri, finisce per trovare insopportabile la vista dell’uomo in catene. A parità di giustizia, è infinitamente maggiore la soddisfazione umana che si prova nello scarcerare un innocente di quella del mandare in prigione un colpevole. Anche quando si è perfettamente convinti della sua colpa».

Sono parole di Cesare Terranova, il magistrato assassinato il 25 settembre 1979 insieme con il maresciallo Lenin Mancuso che gli faceva da scorta. Benché emblematica della lotta contro la mafia e delle indagini sul suo rapporto con la politica siciliana, la sua oggi è una storia quasi dimenticata, ma Luca Gulisano la riporta alla memoria attraverso una solida ricerca documentaria e le testimonianze di alcuni parenti del magistrato. Oltre che resoconto molto ricco e attento ai fatti e alle analisi dei documenti, il libro mette in luce il profilo umano del giudice che fronteggiò Luciano Liggio, portò in tribunale il Gotha mafioso degli anni Sessanta e Settanta, e fu il primo a far emergere i rapporti dei boss con personaggi di spicco della politica come Lima e Ciancimino.

Luca Gulisano

Note biografiche dell’autore

Luca Gulisano (Catania, 1993), insegna Lettere alla scuola secondaria. Dopo la laurea in Filologia classica a Bologna e il diploma di archivista, è entrato nell’associazione Memoria e Futuro, con cui da anni si occupa di dibattiti pubblici e di laboratori antimafia nelle scuole. Cesare Terranova. Giudice onorevole è la sua prima pubblicazione.

Per la presentazione di sabato 28 ottobre l’ingresso è libero e fino ad esaurimento posti. Sul sito www.mesogea.it è possibile scaricare un estratto del libro gratuitamente.

Per info, materiali o interviste contattare

[email protected]; +39 090 2936373; +39 329 8164320