Mario Bajardi presenta al Centro Raffaello il disco “Vortex”

“Vortex-Vedere la Musica” è un progetto audio-visivo, interamente creato da Mario Bajardi, in cui l’opera grafica e illustrativa oltre ad essere “guardata”  sarà anche “ascoltata”

Il Centro d ‘arte Raffaello apre le porte del 2023, ospitando il compositore Mario Bajardi che presenterà il suo nuovo disco dal titolo “Vortex – Vedere la musica” a cura del critico d’arte Giuseppe Carli, giovedì 12 gennaio 2023,  alle ore 18,  nella sede di via Notarbartolo 9/e, a Palermo.

“Vedere la Musica” è un progetto audio-visivo, interamente creato da Mario Bajardi, in cui l’opera grafica e illustrativa oltre ad essere “guardata”  sarà anche “ascoltata”. Ad ogni creazione grafica, infatti, è annessa una composizione musicale. Arte visiva e musica si fondono assieme, poiché l’una genera l’altra e viceversa. L’utente è invitato a fermarsi, guardare ed ascoltare. All’apertura della mostra il compositore e autore della mostra si esibirà in una performance di musica elettroacustica con violino elettronico.

In una società in cui la musica non viene più solamente ascoltata – commenta il critico e curatore Giuseppe Carli – per percepirne il vero valore va anche “guardata” attraverso le opere illustrative e video. Proprio per questo il compositore e sound designer Mario Bajardi vuole riportare il pubblico ad un ascolto interiore ed eterico. In tutta la storia dell’arte musica e pittura comunicano  in una vera e propria sinapsi. Basti pensare alle avanguardie, e in particolar modo al Cubismo, dove emerge l’orientamento dei pittori a prediligere come soggetti gli strumenti musicali o, ancora, nel Futurismo ha una grande importanza la componente sonora. […] Percorrendo la storia dell’arte arriviamo alla “Cimatica” che è la scienza che studia la forma del suono e lo scienziato Hans Jenny nel 1967 ha sostenuto l’esistenza di un sottile potere attraverso il quale il suono struttura la materia. Nei suoi esperimenti le sostanze che venivano attraversate dal suono si organizzavano in diverse strutture caratterizzate da forme geometriche tipiche della frequenza della vibrazione emessa dalla sorgente sonora. Queste forme, che ricordano i mandala o altre forme ricorrenti in natura, sarebbero la manifestazione della forza invisibile del campo vibrazionale ed ogni forma conterrebbe le informazioni sulle vibrazioni che l’hanno generata”.

Il primo appuntamento in calendario per il 2023 del Centro D’arte Raffaello – commenta il direttore artistico Sarina Di Gesaro – è un evento sui generis, una commistione di arti, un connubio di musica e pittura, che sconfina rispetto al solco delle mostre più convenzionali, in vista di una sempre maggiore apertura seguita dalla galleria verso quelle novità artistiche emerse anche in ambienti inediti. Per la prima volta, il centro d’arte Raffaello ospita un evento musicale di alto profilo artistico e fortemente innovativo nel suo genere, approdando ad un versante alternativo ed inconsueto della composizione musicale. L’occasione sarà la presentazione del nuovo CD del musicista palermitano e artista poliedrico Mario Bajardi.”

L’evento, a ingresso libero, sarà allietato da un cocktail di benvenuto organizzato dal Centro d’arte Raffaello presso gli spazi di via Notarbartolo 9/e – 90141 Palermo.

Per qualsiasi info, visitare il sito raffaellogalleria.com.