Dal 9 dicembre “Nugae”, mostra personale di Enzo Tardia a Trapani

Nugae: scatole magiche, frammenti d’arte”  è il titolo della mostra di Enzo Tardia, che sarà inaugurata sabato 9 dicembre 2023, alle ore 17, presso lo “Spazio Espositivo Arti Librarie” (via XXX Gennaio 21) del prof. Francesco Maria Rizzo, sito a Trapani, città dove l’artista risiede.

Nella mostra, a cura di Martina Emanuela Palermo ed Alessandra Infranca, si esalta il rigoroso linguaggio delle geometrie, oggetto di studio e di minuziosa indagine per l’artista.

Tardia, cantore delle forme, celebra la plasmabilità della materia introducendo degli elementi compositivi vocati all’intento di innovare, con acume e dovizia, il suo linguaggio artistico.  

Come ha ben puntualizzato l’artista trapanese, “La mostra  nasce, in primis, dalla volontà di esaltare l’arte e consentirle la massima espressione in un luogo che inebria lo sguardo e l’anima di cultura, tra torchi antichi e utensili di pregiata fattezza”, qual è appunto la prestigiosa sede che ospiterà le sue creazioni.

Nella sua esposizione rientreranno, in particolare, alcune recenti produzioni dell’artista trapanese.

Gli oggetti esposti, espressione della modernità consumistica e industriale, trascendono il significato originario e assumono un valore estetico ben visibile nell’assemblamento degli elementi e nella ricerca di armonia, bilanciamento compositivo e sintesi.

Tra le opere in mostra ci saranno alcuni inediti, tra queste i “legni sagomati“, e le nuove “scatole magiche“, impreziosite per l’occasione da una brochure a cura di Donatella Giangaspero.

A questi si aggiungono le nuove sculture in ferro ed altri materiali, dal sapore metafisico, concettuale e new pop.

Dedico questa mostra alle anime gentili di Trapani- aggiunge Tardia– a quelli che sanno ancora restare estasiati dinnanzi alla bellezza. C’è una parte di questa città, in cui vivo e lavoro, che silenziosamente agisce per migliorarla, poi ci sono gli altri… quelli che con prepotenza bandiscono il cambiamento e anelano alla staticità e al comodo immobilismo. Alla “Trapani” umile, educata, rispettosa, raffinata e garbata, è a questa che dedico ogni mio “sforzo” artistico.

Una delle opere in mostra

Il progetto è stato condiviso dal prof. Francesco Maria Rizzo, titolare dell’originale spazio espositivo e dall’Associazione La Roccia di Dino Grammatico, che ne ha voluto testimoniare il suo valore etico e culturale.

La mostra sarà visitabile fino al 20 dicembre, a ingresso libero, nei seguenti orari: dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,00. La domenica si riceverà per appuntamento chiamando il numero 3393027350