Bartlett e i suoi “places of heart” dal 10 aprile in mostra a Palermo

Sarà inaugurata venerdì, 10 aprile 2015, presso la Galleria Elle Arte di via Ricasoli 45, a Palermo, “Places of the heart”, mostra personale di Peter Bartlett.

L’artista inglese ma ormai italiano d’adozione (risiede a Cortona, in Toscana, da quasi un ventennio) torna in Sicilia, dove ha già esposto altre volte con una selezione di 35 pastelli, realizzati tra il 2014 e il 2015.

invito Bartlett

In mostra saranno i luoghi del cuore di Bartlett, sia spazi e angoli interni di una casa londinese, evocanti le memorie e i ricordi più reconditi, sia le ampie valli e i vasti paesaggi tra Umbria e Toscana, divenuti luoghi di residenza e d’elezione dell’artista. Come emerge dall’immagine, i suoi luoghi memoriale sono luoghi soffusi e dai contorni sfumati, praticamente nebbiosi perché, come spiega Bartlett, il suo è un continuo “galleggiare tra astrazione e  figurazione [che] scaturisce dal continuo entrare ed uscire dalla  nebbia dei ricordi”.

Places of heart è un vero e proprio dialogo interiore tra due mondi, un tempo così distanti, oggi del tutto coesistenti. Come ha scritto Eleonora Chiavetta, nel testo di presentazione, infatti, “Entrambi gli spazi appartengono al pittore e sono irrinunciabili; entrambi gli spazi rievocano legami affettivi ed emotivi; entrambi esprimono la sua arte e il suo vissuto. Le sue opere, dunque, narrano come lo stesso cuore possa ospitare i colori e le luci di due paesi, le atmosfere di due culture, tenendoli in perfetto equilibrio. Uno spazio integra l’altro, non lo esclude, ma lo arricchisce, diventato ormai un unico amalgama, humus fertile da cui fiorisce la ricerca pittorica e che sostiene nell’avventura della vita”.

L’artista sarà presente in galleria dal 10 aprile, giorno dell’inaugurazione, al 13 aprile 2015.

Essa sarà visitabile fino al 30 aprile 2015 nei consueti orari della galleria: tutti i pomeriggi, tranne la domenica, dalle 16,30 alle 19,30, con ingresso gratuito.

Per informazioni chiamare il numero 0916114182, o inviare una e-mail a [email protected] o, qualora non vi bastasse visitate il sito www.ellearte.it, dove è possibile visionare tutte le opere in mostra…ma dal vivo, aggiungo, è tutta un’altra storia!