Sabato 20 aprile 2024, alle ore 18, presso lo Spazio Cultura Libreria Macaione (via Marchese di Villabianca, 102) di Palermo, Giovanna Fileccia presenta il suo romanzo dal titolo “Rose di velluto rosso”. Dialogherà con l’autrice il prof. Rosario Marco Atria.
“Rose di velluto rosso”, premiato nel 2022 alla XVª edizione del Premio Nazionale “Sulle tracce del De Sanctis” e pubblicato dalla Casa Editrice Delta 3 Edizioni, è un romanzo autobiografico di forte impatto emozionale. è un romanzo autobiografico di forte impatto emozionale. Protagonisti sono Lui e Lei, che si incontrano in un luogo sospeso e sondano le loro emozioni attraverso la narrazione delle loro vite.
Come ha ben scritto Giovanna Fileccia nella nota del libro, citando il marito Alessandro Di Mercurio prematuramente scomparso,
“In Rose di velluto rosso ho trasportato me e Alessandro in una dimensione reale-non-reale, abbiamo parlato, discusso, dialogato, ricordato, come se fossimo davvero l’una di fronte all’altro. Le poesie che ho inserito sono scie di petali rossi e neri e creano quel pathos proprio della sospensione; ogni lirica è una rosa che ci accompagna… dal primo sguardo all’ultimo respiro.“
Durante la presentazione, saranno visionate le immagini inedite del trittico di Poesia Sculturata -“Noi”, “Danzatori”, “Occhi d’istrice” – che Giovanna Fileccia ha realizzato ispirandosi al suo romanzo Rose di velluto rosso.
Nota biografica di Giovanna Fileccia: Giovanna Fileccia ha ideato una nuova forma d’arte coniandone anche il neologismo, la “Poesia Sculturata”: Opere tridimensionali e Sculture che realizza dalle sue poesie.
Vincitrice di premi letterari, teatrali e artistici. Scrittrice e poeta, scultrice e drammaturga. Ha pubblicato libri di poesia, di narrativa, un poema e un libro illustrato da lei stessa.
Promotrice e ideatrice di rubriche culturali, fa parte di giurie di concorsi d’arte e premi letterari.
Vicepresidente dell’associazione “Edizioni L’Arca di Noè”.
È di prossima uscita il suo romanzo “Oggetti in terapia. Chi possiede chi”.
Da anni il suo lavoro di scrittrice e artista si associa all’attenzione per i temi sociali e della solidarietà.
Maggiori info sul suo Blog: Io e il Tutto che mi attornia
Nota biografica di Rosario M. Atria:
Rosario Marco Atria, 1983, dopo la laurea magistrale in letteratura all’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito il dottorato di ricerca in Italianistica presso l’Università di Palermo.
Autore di studi sulla poesia del Due-Trecento, sulla narrativa storico popolare dell’Ottocento sulla lirica leopardiana, sulla narrativa del secondo Novecento.
Si interessa anche di storia e di Letteratura Archeologica della Sicilia. Collabora con diverse riviste tra cui “Condividere” e “Dialoghi mediterranei”.
Docente in atto è altresì professore a incarico di Letteratura Italiana presso l’Università di Palermo e co-dirige la collana di letteratura Triskelis.
Presente in numerose sillogi poetiche, ha pubblicato nel 2022 una sua raccolta dal titolo Tessere.