All’Istituto Gramsci di Palermo si presenta “Prima che passi di mente” di Ignazio Romeo

Giovedì 20 aprile 2023, alle ore 18,15, presso l’Istituto Gramsci di Palermo ai Cantieri Culturali (via Paolo Gili 4), l’editor Beatrice Agnello e l’attrice e drammaturga Sabrina Petyx presentano “Prima che passi di mente” (Lussografica, 2022) di Ignazio Romeo, con disegni e illustrazioni di Erika Fujioka.

Prima che passi di mente riunisce trenta brevi interventi apparsi sul mensile Segno tra il 2005 e il 2022. La rivista, nata a Palermo nel 1975 e animata dal padre redentorista Nino Fasullo, è nota per l’apporto dato al rinnovamento etico, politico, religioso e civile nella città.

La copertina del libro

I “pezzi” appartengono al genere dell’elzeviro. Hanno, fra i loro modelli, le “Bustine di Minerva” di Eco e lo Sciascia di “Nero su nero” e, per oggetto, fatti di cronaca colti in un dettaglio significativo, ingrandito e analizzato per ricavarne indizi rivelatori della realtà contemporanea.

Sono toccati argomenti gravi (il rapporto dei palermitani col potere e la mafia, le uccisioni di Puglisi e Livatino, l’emigrazione intellettuale che svuota la Sicilia, gli attentati jihadisti e suprematisti) e meno gravi (l’ossessione per i capi firmati, il mutare della memoria nell’infosfera contemporanea, l’ipocrisia nell’età dei selfie), fino a formare una sorta di diario delle nostre perplessità in un’epoca, come l’attuale, di cambiamenti radicali.

Non vi sono sermoni o lezioni. Attraverso l’accuratezza dello stile e la sottigliezza dell’osservazione, l’autore invita a guardare il mondo in cui viviamo senza pregiudizi e con intelligenza aperta.

Ignazio Romeo (Palermo, 1959) è autore di: La  scuola  di  Perriera.  Diario  di  un laboratorio  teatrale (Edizioni della Battaglia, 1996); Sulla  bocca  di  tutti.  Di  che parlano le parole che usiamo più spesso? (Edizioni della Battaglia, 2005); La casa e la canicola: saggi su Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Leonardo Sciascia, Lucio Piccolo, Michele Perriera (Prova d’Autore, 2011); Il pasto impossibile: teatro cibo fame (duepunti, 2013).

Per l’editore Sellerio ha tradotto e presentato il primo volume della collana teatrale: Il miracolo del vescovo assassinato, di Anonimo francese del ‘300 (1994).

Collabora alle riviste palermitane Segno e In trasformazione.