La vetrina di Judith Boy dal 9 giugno a Palermo!

Ed eccoci giunti al quarto appuntamento con “La vetrina di….“, evento mensile curato dalla vostra Marga Rina (alias Margherita Musso) e gentilmente ospitata da IMQ Immobiliare di via Francesco Lo Jacono 6, a Palermo.

Proprio perchè, dopo questi lunghi mesi di pandemia, l’estate è alle porte e si respira aria di cambiamento e di trasformazione, ho scelto Judith Boy e il suo Transforming Paradise per il mese di giugno 2021!

Ma ecco il dettaglio, le notizie di questo evento così ri-energizzante!

Locandina di "La vetrina di Judith Boy"
La locandina dell’evento

Dal 9 giugno 2021, IMQ Immobiliare di via Francesco Lo Jacono 6, a Palermo, ospita la personale pittorica “La vetrina di Judith Boy. Transforming Paradise”, a cura di Margherita Musso.

L’esposizione riunisce 14 opere recenti dell’artista e performer tedesca, incentrate sull’elemento acqua e sulle sue numerose declinazioni simboliche.

L’acqua è intesa, prima di tutto, come emblema della rigenerazione dalla pandemia poiché è l’acqua che, nel suo moto a tratti vorticoso, a tratti pacifico, dilava e purifica ogni forma di vita per favorire il progressivo ritorno ai ritmi della vita normale.

L’acqua, poi, come evoca il sottotitolo “Transforming Paradise”, è al contempo intesa come simbolo universale del divenire e delle trasformazioni prodotte dal panta rei, al centro della riflessione filosofica che da Talete giunge, in tempi più recenti, anche a Leonardo da Vinci il quale, in particolare, ha scritto, “L’acqua che tocchi de’ fiumi è l’ultima di quella che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente.”

Judith Boy davanti alla sua vetrina

Il tempo, come la vita, trascorre o scorre come le acque del fiume Oreto o del fiume Simeto o le onde che si infrangono sulla spiaggia di Barcarello, e ogni esperienza pienamente vissuta ci forgia, ci cambia e ci insegna a far tesoro di tutto quello che accade, o usare al meglio e valorizzare anche le piccole cose, proprio come fa Judith Boy, le cui creazioni combinano materiali vari e differenti, dalla seta ai metalli, dalle reti ad altri materiali di riciclo, a simboleggiare che pure i più piccoli e all’apparenza insignificanti brandelli di vita la rendono preziosa, e affascinante qual è la nostra artista dalle belle membra mentre si immerge, come una novella Nereide, nelle chiare, fresche e dolci acque di Francesco Petrarca e del Mare Tirreno.

La mostra sarà visitabile fino al 9 luglio 2021, dal lunedì al venerdì a ingresso gratuito e previo appuntamento, inviando una e-mail a [email protected].

Per info: [email protected]; Panormitania

Non riesci a passare alla mostra ma vuoi comunque ammirare le opere di Transforming Paradise? Abbiamo realizzato il catalogo digitale!

Clicca su LINK per scaricare gratuitamente, una copia in pdf!