La vetrina di Francesco Caltagirone dal 5 maggio presso IMQ Immobiliare di Palermo

Dopo la forzata e sofferta pausa a causa della Zona Rossa, dal 5 maggio 2021, da IMQ Immobiliare di via Francesco Lo Jacono 6, a Palermo, torna l’appuntamento con “La Vetrina di…” con una bella celebrazione della nostra città e dei suoi suggestivi scorci.

Dal 5 maggio, la IMQ ospita “La vetrina di Francesco Caltagirone“, a cura della vostra Marga Rina (Margherita Musso), che riunisce 13 opere pittoriche recenti dell’artista palermitano Francesco Caltagirone.

Sottotitolo dell’esposizione è “La riscoperta di Palermo” perchè dopo tutte le chiusure dovute all’avvicendarsi di zone gialle, rosse e arancioni, l’uscita delle proprie abitazioni a distanza di settimane e di mesi, pare una sorta di percorso alla riconquista degli spazi di Palermo, divenuta forse meno familiare e poco quotidiana.

Dal testo in catalogo:

“Le alternanze frequenti di zone rosse ed arancioni dell’era Covid hanno trasformato tutti noi in isolati nell’isola, smaniosi di uscire e ripopolare i luoghi familiari divenuti altro da noi per un tempo che a molti è parso quasi infinito. Così, attraverso le pareti delle nostre case, il ricordo dei nostri luoghi familiari li colora di sogno ed ecco che ogni scorcio pare divenire ideale e, in qualche caso, irriconoscibile.

Grande nostalgia per la sua amata Palermo è quella che ha provato anche Francesco Caltagirone, abituato a girovagare e a immortalare peculiari scorci della sua amata città e della sua amata Sicilia. Questa esposizione che riunisce 13 sue opere è l’emblema della traslazione su tela di questa riscoperta con occhi nuovi della terra natia, una terra che l’autore vuole far rifiorire, vuole sia florida ed eternata dalla sua incredibile bellezza.

A colpo di pennello, ecco affiorare dal mare – simile ad una Venere Botticelliana – o da una distesa fiorita una Palermo affascinante, una Palermo che vuole solo essere ammirata ed ecco, da Sant’Erasmo o dalla Cala, una Palermo dove i prati sottraggono spazio alla sabbia o dove una ragazza porta a spasso il suo cane o dove i variopinti ombrelloni, colorati come fiori, punteggiano la costa finalmente ripopolata e riconquistata.

Però, a ben rifletterci, la malinconia resta perché Caltagirone sceglie scorci angolati dove l’elemento antropico è spesso una comparsa timida, quasi a voler scegliere una posizione comprimaria per non turbare la sua stupefacente bellezza perché veri protagonisti sono ora la costa, ora le barche a vela allineate, ora i viali vestiti a festa perché a Palermo è sempre primavera, ma una primavera dei sensi che la città amplifica a dismisura.

Quelli di Caltagirone sono angoli emozionali, sono serenate di colori che cantano la sua passione per la pittura e per la sua Palermo, una Palermo che ogni giorno corteggia, conquista e, in tempo di pandemia e chiusure, ricolonizza.”

La mostra sarà visitabile fino al 4 giugno 2021, da lunedì al venerdì, negli orari di apertura dell’agenzia. E’ preferibile la prenotazione di un appuntamento di visita inviando una e-mail a [email protected].

Per ricevere il catalogo digitale de “La vetrina di Francesco Caltagirone”, cliccate su LINK e lo scaricherete in formato pdf in men che non si dica!