I tesori di Bice Triolo alla Galleria Elle Arte di Palermo

Sarà inaugurata venerdì 27 ottobre 2017, alle ore 18, alla Galleria Elle Arte (via Ricasoli 45) di Palermo, “Tesori”, mostra personale di Bice Triolo.

In esposizione saranno  trenta oli di recente realizzazione che raccontano i “Tesori” cari alla pittrice, attingendo ora ai luoghi e agli oggetti della memoria, ora alle meraviglie di Palermo, sua città di adozione.

La bellezza è celebrata in ogni sua sfaccettatura, partendo da una dimensione intimista fino a sconfinare nella contemplazione degli elementi della natura o dei più amati siti cittadini, attraverso una lettura permeata di profonda sensibilità e caratterizzata dalla sua peculiare cifra stilistica.

Scrive Anna Maria Ruta nella presentazione al catalogo:

la Triolo è stata finora incline ad una figurazione interiorizzata, fortemente personalizzata. Tutto è stato vissuto nell’intimo. Angoli con mobili a lei cari e consueti, tavoli, poltrone, servizi di tazze e caffettiere in porcellana, bicchieri, bottiglie uscite dalle sue vetrine, oggetti della sua tradizione e storia familiare hanno fino a ieri occupato le sue fantasie e la sua espressività […] ma nel suo realismo visionario c’è anche altro, se è vero che da qualche tempo la Triolo si è aperta un varco verso l’esterno, prima non valicato, solo appena intravisto in lontananza da una finestra o da un balcone aperti, da un cancello socchiuso. Da due – tre anni invece è scesa in strada Bice, è uscita fuori, all’aperto e ha cominciato ad esplorare la città, non nella banalità delle solite strade, ma alla ricerca dei suoi luoghi più noti e preziosi per un suo album urbano. Le sue meditazioni pittoriche si sono così aperte all’esterno, fuori dalle pareti domestiche e la Triolo ha cominciato a seguire una sua via dei Tesori, monumenti e angoli noti e prediletti, tesori di cui va alla ricerca, per riscoprirli e fissarli sulle sue tele con la particolare angolatura del suo sguardo, con le scelte della sua mano nervosa e sicura: e il “fuori” è protagonista della sua nuova pittura.

All’inaugurazione sarà presente l’artista.

La mostra si protrarrà fino al 18 novembre 2017 e sarà visitabile dal martedì al sabato, dalle 16:30 alle 19:30, a ingresso libero e resterà chiusa la domenica e i festivi.

Per informazioni: tel.091-6114182; [email protected]; www.ellearte.it