Somniando di Gabriella Lupinacci in mostra a Noto

La pittrice Gabriella Lupinacci  ritorna nella città di Noto (SR) con trenta grandi opere per una mostra che celebra i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Nella splendida cornice dei Bassi di Palazzo Ducezio (Piazza Trigona) a Noto, dal 6 al 22 agosto 2021, tele e cromie di Gabriella Lupinacci saranno esposte in un luogo suggestivo per accompagnare l’osservatore in un viaggio introspettivo e articolato tra colori e materia, intitolato “Somniando”.

La locandina dell’evento

La raffigurazione del viaggio di Dante o il compimento di un atto creativo che trova nel Sommo Poeta ogni risposta al vivere quotidiano? Il percorso espositivo si articola in ataviche narrazioni cromatiche che oltrepassano la soglia tra finito e infinito e sembrano suggerire una riflessione e indure a ripensare al concetto di libertà e ai mali di una società che vorrebbe elevarsi ad una dimensione più etica e accogliente.

Le opere di Gabriella Lupinacci sono popolate di anime in cammino in un luogo non luogo, intriso di visioni e silenzio, lo stesso in cui la pittrice ha vissuto anni fa, durante una difficile esperienza ospedaliera, oltrepassando quella soglia indefinibile e immateriale dell’esistenza che riaffiora attraverso le raffigurazioni di un mondo immateriale.  È stato un luogo di impossibilità logica, dove parole e memoria non sono abbastanza e dove “ancor mi distilla nel core il dolce che nacque da essa.” (Paradiso XXXIII canto).

Sarà, quindi, un percorso espositivo in cui un po’ tutti possiamo ritrovarci e  ritrovare noi stessi, in momenti difficili magari già vissuti o dai quali, grazie alla profondità delle opere di Gabriella Lupinacci, potremmo pian piano uscire per conquistare il nostro personalissimo paradiso di quiete e serenità.

L’inaugurazione della mostra si terrà alla presenza del Sindaco Corrado Bonfanti, venerdì 6 agosto alle ore 19.00.

 La mostra sarà visitabile, a ingresso libero, tutti i giorni dalle 18 alle 21, fino al 22 agosto.