Presentazione al Museo Pepoli di Trapani della monografia artistica di Enzo Tardia, “Elogio della simmetria”

Venerdì 31 gennaio 2020, alle ore 17:30, tra le suggestive ed eleganti sale del Museo Agostino Pepoli (Via Conte Agostino Pepoli, 180) di Trapani,  sarà presentata la monografia “Elogio della simmetria. L’arco creativo di Enzo Tardia, Opere 1988-2019”, a cura di Aldo Gerbino.

Tale opera ricorda e celebra i 31 anni del percorso pittorico (dal 1998 ad oggi) dell’artista trapanese Enzo Tardia, nonché amico di Panormitania e della vostra Marga Rina.

Abbiamo avuto il piacere di iniziare a conoscere Enzo Tardia e il suo peculiare stile “solo” agli inizi del 2015, in occasione della sua personale “La scatola dei sogni”, ospitate dalla Galleria Elle Arte di Palermo. A colpirci furono i colori caldi e le nitide linee e forme che si intersecavano e si inseguivano in un caleidoscopico movimento interiore. L’arte di Tardia, nella illusoria fissità delle tele e dei supporti delle pittosculture, era movimento e, al contempo, indagine della varietà e complessità delle forme naturali.

Da allora abbiamo assistito, con costanza e dedizione, alla crescita e i più recenti sviluppi nello stile e nell’arte pittorica di Enzo Tardia, divenuti sempre più pulsanti e celebrativi della bellezza  e delle bellezze della Natura, grande ispiratrice dell’artista trapanese. Il suo particolare stile ci ha così colpiti da invitarlo a partecipare, insieme con l’artista palermitana Ilaria Caputo, alla bi-personale “De Rerum Natura”, curata dalla vostra Marga Rina (al secolo Margherita Musso) insieme con Lisa Caputo, lo scorso 2018.

Ora viviamo gli inizi del 2020 e siamo lieti di potere celebrare l’ultimo trentennio di attività artistica di Enzo Tardia, con l’augurio che a questi 31 anni possano sommarsene altri 30 e più e con la gioia di potere condividere con lui e come sua amica i suoi meritati successi.

Prendete nota: venerdì 31 gennaio 2020 alle ore 17:30 al Museo Pepoli di Trapani, presentazione di “Elogio della simmetria”, monografia artistica che celebra i 31 anni di attività artistica dell’artista trapanese Enzo Tardia, a cura di Aldo Gerbino e con la premessa di Tommaso Romano!

Qualora non possiate partecipare, nelle prossime settimane vi annuncerò altre date a cui non potrete certamente mancare!

Intanto, Congratulazioni, Enzo Tardia!