In occasione della XIV edizione de Il maggio dei libri, incentrata sul tema Se leggi ti lib(e)ri, l’associazione culturale Faro Convention Citizen of Europe promuove la presentazione del romanzo di “Rose di velluto rosso. Dal primo sguardo all’ultimo respiro”(Delta3 Edizioni, 2023) di Giovanna Fileccia.
L’evento si svolgerà a Palermo, venerdì 31 maggio 2024, presso la Biblioteca di Villa Trabia, a partire dalle ore 16.30.
Dialogheranno con l’autrice Rosa Anna Argento, Margherita Musso (Marga Rina)e il pubblico presente.
“Rose di velluto rosso”, premiato nel 2022 alla XVª edizione del Premio Nazionale “Sulle tracce del De Sanctis”, è un romanzo autobiografico di forte impatto emozionale. Protagonisti sono Lui e Lei, che si incontrano in un luogo sospeso e sondano le loro emozioni attraverso la narrazione delle loro vite.
Come ha ben scritto Giovanna Fileccia nella nota del libro, citando il marito Alessandro Di Mercurio prematuramente scomparso,
“In Rose di velluto rosso ho trasportato me e Alessandro in una dimensione reale-non-reale, abbiamo parlato, discusso, dialogato, ricordato, come se fossimo davvero l’una di fronte all’altro. Le poesie che ho inserito sono scie di petali rossi e neri e creano quel pathos proprio della sospensione; ogni lirica è una rosa che ci accompagna… dal primo sguardo all’ultimo respiro.“
Durante la presentazione Margherita Musso e Giovanna Fileccia leggeranno alcuni brani scelti del romanzo e saranno visionate le immagini inedite del trittico di Poesia Sculturata “Noi”, “Danzatori”, “Occhi d’istrice” che Giovanna Fileccia ha realizzato ispirandosi al suo romanzo Rose di velluto rosso.