Mostra dei presepi delle Madonie a Palazzo Sant’Elia di Palermo

In questi giorni, presso l’Info Point dell’Ente Parco delle Madonie di Palazzo Sant’Elia ( via Maqueda 81) di Palermo, è possibile visitare ad ingresso gratuito “I presepi delle Madonie“.

Come ben palesato dal titolo, saranno in mostra fino al 6 gennaio 2020 presepi artistici davvero originali realizzati da maestri artigiani e ceramisti locali, apicoltori, maestri dolciari, ed i bambini delle scuole dei Comuni che si trovano proprio nel territorio del Parco delle Madonie. Ogni presepe è una piccola opera d’arte realizzata in modo a volte estroso, ma soprattutto originale e con dovizia di dettaglio.

La vostra Marga Rina ha visitato personalmente la mostra e ha avuto modo di ammirare nella sale riservate ai maestri artigiani, ad esempio, il presepe realizzato in ferro battuto o il gruppo dei presepi ricamati o ancora, le profumatissime ambientazioni modellate dai maestri dolciari o il preziosissimo presepe fatto di miele. 


Come sopra anticipato, un nutrito numero di presepi è stato realizzato dai bambini di alcune scuole elementari e medie dei paesi delle Madonie e in queste sale che si assiste a un trionfo di creatività e fantasia!

Spicca il presepe di sale realizzato con il ricavato dalle Miniere di Salgemma di Raffo – Petralia Soprana ma non è l’unico. I bambini si sono divertiti a realizzare presepi di stoffa, tappi di sughero, pietre di mare dipinte, bottigliette di vetro o, persino, sacchetti di patatine!

In alcuni giorni e orari di apertura sono previste attività e laboratori condotti da artigiani palermitani o madoniti a ingresso libero. Per conoscere il programma delle attività, cliccate qui.

La mostra sarà aperta fino al 6 gennaio 2020, tutti i giorni (esclusi il 25 e 26 dicembre e 1 gennaio), dalle ore 10 alle ore 18, ad ingresso gratuito.