“Minicu e lu re di Sicilia”, una fiaba in italiano e siciliano

Oltre a scrivere da decenni i post di questo blog e a curare ed organizzare mostre ed eventi d’arte, la vostra Marga Rina (alias Margherita Musso) è diventata nel tempo autrice di poesie e di una fiaba: “Minicu e lu re di Sicilia“!

Ho scritto “Minicu e lu re di Sicilia” per il laboratorio creativo ospitato alla scuola elementare “Luigi Capuana”, lo scorso 17 dicembre all’interno del festival Illustramente, giunto alla sua XV edizione!

Come Margherita Musso ho scritto la fiaba e ho chiesto all’artista Tiziana Viola-Massa di disegnare alcune delle illustrazioni così indossando becchi – Minicu è un falco – e corone abbiamo prima letto e recitato la fiaba, poi Tiziana Viola-Massa ha condotto il laboratorio ai bambini…un’esperienza rigenerante!

Volete sapere qualcosa di “Minicu e lu re di Sicilia“? E’ un racconto che ha per protagonisti un falco e una gazza parlanti che alternano italiano e dialetto siciliano. Questa fiaba è stata concepita come un’antica fiaba popolare siciliana ed è una storia sull’amicizia, sui buoni e sani valori che strappa di tanto in tanto un sorriso e che ha l’intento di far familiarizzare i piccoli e avvicinare i grandi al dialetto siciliano, che ormai sono in pochi a parlare (e addirittura a comprendere) nel quotidiano.

la copertina della fiaba

Per far conoscere questa mia creatura abbinata magistralmente alle illustrazioni di Tiziana Viola-Massa, per il periodo di Natale abbiamo messo in vendita le 4 tavole stampate su elegante cartoncino del formato 30×40 cm corredandole di QR Code da scansionare per sfogliare sullo smartphone o sul tablet la fiaba arricchita di altre illustrazioni da me elaborate.

un particolare di una delle 4 illustrazioni disegnate da Tiziana Viola-Massa

Al simbolico costo di 12 euro si può acquistare una stampa e ricevere in dono la fiaba! Vi va di comprarne una? Scrivetemi alla e-mail [email protected] per richiederne una copia o anche di più!