Le grand blue di Stedman e Costagliola in mostra al Centro Raffaello di Palermo

Dopo la sosta estiva, il Centro d’arte Raffaello di Palermo riapre i battenti con la mostra bi-personale dell’artista inglese Nicholas Stedman e dello scultore siciliano Alessandro Costagliola, dal titolo “Le Grand Bleu”

Sarà inaugurata sabato 24 settembre 20222, presso il Centro d’arte Raffaello (Via Notarbartolo 9/e) di Palermo, “Le Grand Blue“, mostra bi-personale dell’artista internazionale Nicholas Stedman e dello scultore Alessandro Costagliola, a cura del critico d’arte Giuseppe Carli.

L’esposizione si propone di mettere a confronto questi due grandi artisti: il primo, inglese, pittore, che con le sue opere ha girato il mondo; il secondo scultore, siciliano, che con le sue sculture riscuote un grande successo in tutto il territorio nazionale. 

“Le opere di Alessandro Costagliola e Nicholas Stedman, presentate nella mostra “Le Grand Bleu” – spiega il direttore artistico Sabrina Di Gesaro – vedono protagonisti corpi statuari, ben definiti nella struttura muscolare, tonici e potenti ma, allo stesso tempo, capaci di equilibrio e leggerezza quasi in grado di volare nel profondo blu del mare. Tuffatori, acrobati, danzatori, volteggiano liberi, scevri da qualsiasi peso corporeo, nell’elemento acquatico o aereo a cui sentono di appartenere come delfini o volatili, dotati di un potere che sovrasta la condizione umana. […] L’artista inglese Nicholas Stedman, nelle sue opere, prende ispirazione dal film omonimo “Le gran bleu” di Luc Besson del 1988, che narra il dualismo di due apneisti di fama mondiale, Jacques Mayol ed Enzo Maiorca. […] Simboli di resistenza, di coraggio e di ambizione, i nuotatori di Stedman sono figure sempre attuali, simboli di valori eterni che animano il pensiero e la volontà dell’uomo in un inarrestabile processo evolutivo che spinge il proprio orizzonte sempre più in avanti.”

Il tema della mostra dedicato al mondo dell’atletica – commenta il critico e curatore Giuseppe Carli – esercita il quid stesso della genesi di un linguaggio artistico e culturale, intrapreso da questi due artisti.[…] Con i loro uomini un po’ atleti ed un po’ tuffatori, diventano una lente per indagare la beltà artistica, caratterizzata da figure umane instabili, che scaturisce dall’attenta osservazione. Il concept progettuale della mostra si basa sull’energia che si instaura tra questi due instancabili creatori di età e di esperienze diverse”.

Conclude Carli

“ La mostra sarà presentata con un allestimento di tipo immersivo per enfatizzare ancor di più l’entusiasmo e l’amore sincero che traspare della opere, sarà un viaggio o più semplicemente un tuffo che segna l’inizio di una avventura, di un tragitto da compiere assieme, per questi due artisti, ognuno con il proprio bagaglio.”

La mostra sarà fruibile sino al 29 ottobre,  da lunedì a sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 16:30 alle 19:30. Festivi, domenica e lunedì mattina chiusi. Inoltre, grazie all’ausilio della dimensione digitale, sarà possibile visitare la mostra sulla piattaforma raffaellogalleria.com. Ingresso libero e gratuito.