Le Acrobazie immaginifiche di Katia Scarlata in mostra da “Le stanze di carta”

Sabato 13 luglio 2024, alle ore 18.00, si inaugura “Acrobazie immaginifiche”, mostra personale di Katia Scarlata, a cura di Gianna Panicola, presso “La stanza di carta – libri & arte” (Via Giuseppe D’Alessi 1), a Palermo.

L’esposizione riunisce un corpus di 36 opere su carta, realizzate con pennarelli, matite colorate, pastelli, penne a gel, in mostra per la prima volta in un luogo magico, il Campanile della Chiesa di San Giuseppe dei Teatini, dove ha sede la libreria.

In ‘Acrobazie immaginifiche’ – scrive la curatrice – “Katia Scarlata raggiunge la sua massima espressione nelle cosiddette attrazioni del piacere: dalle feste carnevalesche, alle magnificenze orientali, da harem imperiali, agli spettacoli circensi disinibiti. Con quella stessa levità che lo contraddistingue, il circo si innalza con trapezisti che volteggiano in aria, diavoli volanti, clown uccello, ballerine in altalene sospese, per poi balzare a terra con odalische in punta di piedi, maghe regine danzatrici. Le creazioni per ‘La stanza di carta’, si nutrono di ricordi, di fantasie, di sogni; il sogno di volare con ali di uccello, legate ad una fune su un’altalena tra coriandoli ed elefanti, con la magia di un cerchio”.

E’ un racconto travestito da un reale grottesco, ciarlatano, pungente che sa essere al tempo stesso elegante, divertente e seducente. “In tutte le mie opere vi è sempre un comune denominatore ed è la maschera sociale che indossiamo per piacere, essere apprezzati, adattarsi agli altri”, afferma l’artista. Un’identità altra che si sovrappone a quella dell’uomo, un processo trasformativo efficace e complesso, capace di azionare meccanismi incisivi e plasmatrici.

La mostra è visitabile gratuitamente fino al 3 agosto 2024, ogni giorno da lunedì a sabato, durante gli orari di apertura della libreria, dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 20.00, martedì dalle 17.00 alle 20.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.