#Lacacciatadalparadiso di Judith Boy al Museo Civico Baldassare Romano di Termini Imerese

Mentre è in corso l’esposizione collettiva Broken Heart Gallery, cui sta prendendo parte, Judith Boy raggiunge la quarta tappa del suo importante progetto artistico -performativo dal titolo #Lacacciatadalparadiso.

Per la rassegna “Febbraio al Museo”, martedì 22 febbraio 2022, alle ore 18, al Museo Civico Baldassare Romano (Via Marco Aurelio Cicerone) di Termini Imerese (Pa), sarà inaugurata #Lacacciatadalparadiso, mostra personale di Judith Boy ispirata alle 10 piaghe d’Egitto.

La prima tappa è stata la Chiesa Culturale di Kusel, Rheinland-Pfalz, in Germania, la seconda la Libreria del Mare di Palermo, la terza i Bagni Arabi di Cefalà Diana, la quarta sarà, nello specifico, la Chiesa di Santa Maria della Misericordia, chiesa cinquecentesca annessa al Museo Civico Baldassare Romano.

L’inaugurazione sarà impreziosita dalla performance artistica di Judith Boy.

Judith Boy con in mano Mosche

L’esposizione e la performance riuniscono una selezione di pitture ispirate alle 10 piaghe d’Egitto, ma anche oggetti, sculture e installazioni che fanno parte di un grande progetto espositivo proprio intitolato #Lacacciatadelparadiso, nato e ideato da Judith Boy in Sicilia durante il primo lockdown, e diventato un progetto artistico del Kulturschaufenster Rheinland-Pfalz. L’intento dell’artista e performer è quello di ospitare in chiese e luoghi altamente spirituali della Sicilia ma anche in giro per l’Europa questo suo progetto artistico ispirato alle 10 piaghe bibliche dell’Antico Egitto.

#Lacacciatadalparadiso è nata da una profonda riflessione di Judith Boy intorno all’idea che viviamo potenzialmente in un mondo bello e paradisiaco ma, da questo Eden come moderni Adamo ed Eva, noi ci stiamo autoscacciando fuori perché non rispettiamo le regole, le leggi naturali, scialacquiamo le risorse della Madre Terra perché crediamo che tutto quello che sottraiamo alla Natura possa non esaurirsi mai.

Tenebre, Judith Boy

Attraverso la pittura, oggetti handmade, installazioni e performance, Judith Boy, ispirandosi alle 10 piaghe bibliche, ha trasformato ogni piaga in un’opera d’arte contemporanea, creata spesso con materiali riciclati, trovati per strada e soprattutto nelle spiagge di Palermo, in giro per la Sicilia o per  la Germania.

Questa mostra e performance vogliono anche essere un invito a riflettere sulla possibilità di un paradiso futuristico che potremmo ricreare a partire da quello che apparentemente non ci serve più ma che può rivivere e rinascere acquisendo maggiore valore.

#La cacciatadalparadiso sarà visitabile fino al 6  marzo 2022, da martedì  alla domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 18, sabato dalle 9 alle 12.  Lunedì chiuso.

Ingresso con green pass e mascherina, secondo le normative vigenti anti-Covid.