#Lacacciatadalparadiso di Judith Boy ai Bagni di Cefalà Diana

Nella splendida location dei Bagni arabi di Cefalà Diana (Strada provinciale 77 – Cefalà Diana), in provincia di Palermo, sabato 6 e domenica 7 novembre 2021, alle ore 10, Judith Boy sarà protagonista di una mostra e di una performance dal titolo “#Lacacciatadalparadiso”, presentata da Beppe Trapani, presidente dell’associazione culturale Regioniamo Sicilia.

L’esposizione e la performance riuniscono una selezione di 10 pitture ispirate alle 10 piaghe d’Egitto, oggetti, sculture e installazioni che fanno parte di un grande progetto espositivo proprio intitolato #Lacacciatadelparadiso, nato e ideato da Judith Boy in Sicilia durante il primo lockdown, e diventato un progetto artistico del Kulturschaufenster Rheinland-Pfalz. L’intento dell’artista e performer è quello di ospitare in chiese e luoghi altamente spirituali della Sicilia e in giro per l’Europa questo suo progetto artistico ispirato alle 10 piaghe bibliche dell’Antico Egitto.

La prima tappa del progetto è stata, quest’estate, in Germania nella Chiesa Culturale di Kusel, Rheinland-Pfalz, evento ben documentato dalla stessa artista sul suo profilo Facebook; la seconda tappa è stata, lo scorso ottobre, alla Libreria del Mare di Palermo e la terza tappa saranno i Bagni di Cefalà Diana.

Intelligent Flight, Judith Boy

#Lacacciatadalparadiso è nata da una riflessione dell’artista e performer intorno all’idea che viviamo potenzialmente in un mondo bello e paradisiaco ma, da questo Eden come moderni Adamo ed Eva, noi ci stiamo autoscacciando fuori perché non rispettiamo le regole, le leggi naturali, sciupiamo le risorse della Madre Terra senza criterio e in modo incosciente perché crediamo che tutto quello che sottraiamo alla Natura possa non esaurirsi mai.

Attraverso la pittura, oggetti handmade, installazioni e performance Judith Boy, ispirandosi alle 10 piaghe bibliche, ha trasformato ogni piaga in un’opera d’arte contemporanea, creata con materiali riciclati, spesso trovati per strada e soprattutto nelle spiagge di Palermo, in giro per la Sicilia o per  la Germania.

Questa mostra e performance sono anche un invito a riflettere sulla possibilità di un paradiso futuristico che potremmo ricreare a partire da quello che apparentemente non ci serve più ma che può rivivere e rinascere acquisendo maggiore valore.

Icaro Gossip

Nel pomeriggio di sabato 6 novembre e precisamente alle ore 16, sarà anche presentata “Terra da amare”, mostra fotografica di Filippo Barbaria, mentre alle ore 16:30, alla Sala Conferenze dei Bagni di Cefalà Diana, sarà presentato il romanza di Santo Lombino, “ Nè luna nè santi”(Navarra Editore).

Si ringraziano Stefano Zangara, direttore del Parco Archeologico di Himera, Solunto e di Monte Iato,  Beppe Trapani e Marisa Battaglia, dell’Associazione Regioniamo Sicilia.

Per tutti gli eventi l’ingresso sarà libero e solo in possesso di green pass. #La cacciatadalparadiso sarà visitabile sabato 6 novembre dalle 10 alle 17:30, e domenica 7, dalle 10 alle 12.