#Lacacciatadalparadiso di Judith Boy in mostra alla Libreria del Mare

Venerdì 15 aprile 2022, alle ore 18, alla Libreria del Mare di Palermo, sarà inaugurata la nona tappa de #Lacacciatadalparadiso, mostra personale di Judith Boy ispirata alle 10 piaghe d’Egitto.

L’inaugurazione, alle ore 18, sarà impreziosita da una suggestiva performance artistica di Judith Boy.

Candles for Paradise, Judith Boy

L’esposizione e la performance riuniscono una selezione di circa 26 tra pitture ispirate alle 10 piaghe d’Egitto, ma anche oggetti,  fotografie e installazioni che fanno parte di un grande progetto espositivo proprio intitolato #Lacacciatadalparadiso, nato e ideato da Judith Boy in Sicilia durante il primo lockdown, e diventato un progetto artistico del Kulturschaufenster Rheinland-Pfalz. L’intento dell’artista e performer è quello di ospitare il suo progetto espositivo e performativo in chiese e luoghi altamente spirituali della Sicilia ma anche in giro per l’Europa, proprio come è già accaduto in Germania e come accadrà in Francia e in Spagna. Tra le tappe già percorse, degne di nota sono, senza dubbio, la sosta alle Terme Arabe di Cefalà Diana (Pa), quella alla Chiesa di Santa Maria della Misericordia, attigua al Museo Civico di Termini Imerese e la recentissima sosta alla Galleria delle Vittorie, dove le opere pittoriche di Judith Boy si sono magistralmente fuse con il ferro battuto e i ghirigori di questo luogo così particolare.

#Lacacciatadalparadiso è nato da una profonda riflessione di Judith Boy intorno all’idea che viviamo in un mondo potenzialmente bello e paradisiaco ma, da questo Eden come moderni Adamo ed Eva, noi ci stiamo autoscacciando fuori perché non rispettiamo le regole, le leggi naturali, scialacquiamo le risorse della Madre Terra perché crediamo che tutto quello che sottraiamo alla Natura possa sempre rinnovarsi e mai esaurirsi. #Lacacciatadalparadiso vuole essere un urlo ecologico a suon di colori e oggetti realizzati con materiali di riciclo a dire basta a questa distruzione e un’esortazione  ad apprezzare quella che la Natura ci ha maternamente donato.

Futuring ahead, Judith Boy

Attraverso la pittura, oggetti handmade, installazioni e performance, Judith Boy, ispirandosi alle 10 piaghe bibliche, ha trasformato ogni piaga in un’opera d’arte contemporanea, creata spesso con materiali riciclati, trovati per strada e, soprattutto, nelle spiagge di Palermo, in giro per la Sicilia o per  la Germania.

Questa mostra e la performance inaugurale vogliono anche essere un invito a riflettere sulla possibilità di un paradiso futuristico che potremmo ricreare a partire da quello che apparentemente non ci serve più ma che può rivivere e rinascere acquisendo una nuova funzione e un nuovo valore.

#La cacciatadalparadiso sarà visitabile fino al 4  maggio 2022, negli orari di apertura della Libreria del Mare.