La sagrestia degli inferi, mostra sul macabro e bizzarro di Marco Meucci a Noto

Dal 29 ottobre al 30 novembre ai Bassi di Palazzo Nicolaci, una mostra ispirata dalle Catacombe dei Cappuccini di Palermo e che è un percorso tra i meandri del macabro e del bizzarro

Sarà inaugurata sabato 29 ottobre 2022, alle ore 18, presso i Bassi di Palazzo Nicolaci di Villadorata (via Corrado Nicolaci, 20), a Noto (SR),  “La Sagrestia degli Inferi. Arte del macabro e bizzarro”, mostra personale di Marco Meucci, a cura di Vincenzo Medica.

la locandina dell’evento

Marco Meucci nasce a Firenze nel 1977. Dopo essersi diplomato in Psicopedagogia ed aver frequentato corsi di Restauro del Libro Antico a Siena, segue e completa il Biennio in Archivistica, Paleografia e Diplomatica all’Archivio di Stato di Firenze. Successivamente, nella medesima città, si iscrive alla Facoltà di Lettere e nel 2009 si laurea in Beni Culturali con una tesi sulla Biblioteca Comunale di Noto “Principe di Villadorata”. Grazie ad un viaggio in Sicilia e ad una sorta di “Pellegrinaggio” alle Catacombe dei Cappuccini di Palermo e all’Abbazia di Thelema a Cefalù, prende vita “La Sagrestia degli Inferi”, un progetto artistico che deve il suo nome principalmente grazie ad una nciuria di Noto, ossia il tipico soprannome dato alle persone di paese: “a Sacristana ro ‘nfiernu”, ossia “La Sagrestana dell’Inferno”, nomignolo oramai dimenticato che veniva affibbiato in special modo alle donne dal temperamento non propriamente allegro!

Apre dunque uno Studio d’Artista dove a piccoli interventi di restauro cartaceo affianca pitture, sculture, libri d’artista e diorami a tema macabro, il cui fil rouge è l’esplorazione e lo studio dei Simulacri della Morte, con particolar riguardo ai Memento Mori, alle Reliquie e Corpi dei Santi, alle Mummie Siciliane nonché alle Tradizioni Popolari e a tutto ciò che ha a che fare col mondo delle Wunderkammer e del Bizzarro. I luoghi che accendono in me il sacro fuoco di questa arte oscura sono quelli della Morte per eccellenza, come le Catacombe dei Cappuccini presenti in diversi luoghi d’Italia, gli Ossari e le Cripte nonché le chiese ornate con le ossa dei morti. Devo moltissimo infine al mio scrittore di racconti di fantasmi inglesi preferito: Montague Rhodes James, maestro indiscusso nell’arte di raccontare l’orrore, celandolo di delicata seta nera.

Mostra dedicata a Mario Rapisardi

La mostra sarà visitabile fino al 30 novembre, tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle  14,30 alle 18, a ingresso libero.

Per info: 347 6390763; [email protected]