“La grande cuvée”, dal 26 novembre mostra collettiva di Natale da IMQ a Palermo

Ed eccoci giunti al sesto appuntamento con la rassegna de “La vetrina di…”! Per chiudere l’anno in bellezza creativa, la vostra Marga Rina (Margherita Musso) ha deciso di organizzare una piccola collettiva di pittura dal titolo “La vetrina di Natale. La grande cuvée“, occasione per brindare al Natale 2021 in grande stile e con una maggiore serenità (dopo due anni difficili di pandemia).

Ecco, in dettaglio, il comunicato stampa della mostra!

Sarà visitabile fino a giovedì 23 dicembre 2021, presso IMQ, in via Francesco Lojacono 6, a Palermo, la collettiva pittorica dal titolo “La grande cuvée”, a cura di Margherita Musso.

La mostra riunisce 18 opere recenti di 6 artisti tutti siciliani di nascita e/o d’adozione: Eugenia Affronti, Ilaria Caputo, Pascal Catherine, Roberto Fontana, Maria Grazia Sessa (in arte Emmegi) e Tiziana Viola-Massa. Ciascuno con 3 opere, contraddistinte ognuna da una particolarissima cifra stilistica, questi artisti hanno deciso di brindare al Natale che, quest’anno, dopo due anni di pandemia, riusciremo a festeggiare con poche restrizioni.

L’invito a “La grande cuvée”

E per brindare, cosa c’è di meglio di uno champagne francese, come i natali di Pascal Catherine? E precisamente una cuvée, come ci consiglierebbe Maria Grazia Sessa che, oltre che a dipingere, è anche sommelier!

Nello specifico, questa esposizione prende il titolo di La grande cuvée perché, così come la cuvée è un assemblaggio di vini diversi, ottenuti da vitigni facenti parte di vari vigneti, questa mostra riunisce artisti che per stile, tecnica e addirittura supporto sono diversissimi tra loro.

In questa collettiva, però, ogni artista sarà un varietà d’uva dei colori della tavolozza e, ogni vitigno, con la sua pennellata ora fruttata, ora speziata o floreale, ha reso alquanto originale l’assemblaggio di questa cuvée, pronta alla degustazione del visitatore!

Ed ecco che questi sei artisti miscelano artisticamente le note dolci di cannolo ma spinose, come la scorza dei fichi d’India di Eugenia Affronti, insieme con il profumo di rosa di Ilaria Caputo o quello inconfondibile di zucca di Pascal Catherine. E dopo le spolverate di colori delle spezie miste a erbe aromatiche dei paesaggi di Roberto Fontana, come colonna sonora di una degustazione che non è solo gustativa e visiva, ma multisensoriale, ecco che le note del violoncello di Emmegi sembrano ispirare il canto melodioso dei cucù di Tiziana Viola-Massa.

La mostra sarà fruibile fino al 23 dicembre 2021, dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 18.

Per maggiori info, chiamare il numero 3715729045 o inviare una e-mail a [email protected].

Se non riesci a venire a visitare la mostra, clicca catalogo digitale e scaricalo in pdf, è gratis!