L’1 novembre a Palermo, laboratorio creativo sulla fiaba “Aneris” di Giovanna Fileccia

L’associazione “Colori Siciliani” ospita un laboratorio per grandi e bambini sulla fiaba “Aneris, piccola sirena ribelle”, la lettura di brani e la mostra di alcune opere realizzate dall’autrice

Martedì 1 novembre 2022, giorno di Ognissanti, dalle ore 16 alle ore 17.30, presso la sede dell’associazione culturale “Colori Siciliani – Arte, Intercultura Eventi” (via Trabia 17)  di Palermo, si svolgerà un laboratorio creativo per bambini e adulti, incentrato sulla fiaba illustrata “Aneris, piccola sirena ribelle” (L’inedito, 2022). Sarà presente l’autrice, la scrittrice siciliana Giovanna Fileccia, che leggerà alcuni brani del suo libro, una storia moderna, tra mito realtà e fantasia, che affronta temi universali tra cui la libertà, la curiosità e l’ambiente narrando in italiano e siciliano le sue avventure in giro per il Mare Mediterraneo. La Fileccia ha scritto “Aneris, piccola sirena ribelle” nel 2019 per la VII edizione di Illustramente, festival della letteratura e dell’illustrazione per l’infanzia. Le immagini del libro sono estratte dai quadri realizzati dalla stessa autrice e fotografate da Davide Albegiani.

Il laboratorio prevede, oltre all’ascolto, anche un’attività creativa per i bambini.

Durante l’evento saranno esposti alcuni dei quadri realizzati dalla scrittrice per il libro.

La partecipazione alle attività è solo su prenotazione su whatsapp. I posti sono limitati.

Per informazioni e prenotazioni, inviare un messaggio whatsapp al numero  333/5786463.

Prezzi: adulto 3 euro, bambino 12 euro, sconto 50% per il secondo bambino. Include una merenda, un succo di frutta e le sculture di palloncini per i bambini. Dolcetti tipici siciliani e thè per adulti. 

 L’associazione. “Colori Siciliani” nasce con lo scopo di tramandare nel tempo le tradizioni popolari siciliane e di promuovere la cultura siciliana attraverso l’organizzazione di eventi: mostre, laboratori e corsi per adulti e bambini.

Cenni biografici dell’autrice. Giovanna Fileccia, poliedrica artista siciliana, ha ideato una nuova forma d’arte coniandone il neologismo, la poesia sculturata: opere tridimensionali che dal 2013 crea dalle sue poesie. Invitata in convegni e nelle scuole, organizza incontri culturali e conduce laboratori per adulti e bambini. Con Edizioni Simposium ha pubblicato “Sillabe nel vento” (2012), “La giostra dorata del ragno che tesse” (2015), “Marhanima, testo poetico e opere tridimensionali di poesia sculturata” (2017), “Seta sul petto, per Alessandro che Di Mercurio aveva la forza e l’empatia” (2020). Con Scatole Parlanti ha pubblicato la prima edizione del libro di narrativa “Oggetti in terapia” (2019). Premiata il 30 luglio 2022 alla “XXV edizione del Premio Alessio Di Giovanni”; premiata il 4 settembre 2022 al “47° Premio internazionale città di Marineo”. “Aneris piccola sirena ribelle” è stato presentato il 2 ottobre 2022 presso il Museo Regionale Palazzo d’Aumale a Terrasini.