Inaugurazione dei Muri di Mare a Terrasini (Pa)

Negli ultimi giorni alcune vie della splendida Terrasini (Pa) si sono tinte di colore e di fermento artistico partecipato. Tre artisti, tra i maggiori esponenti della pittura siciliana, Igor Scalisi Palminteri, Alessandro Bazan e Fulvio Di Piazza hanno realizzato dei suggestivi murales che saranno inaugurati mercoledì 21 agosto 2019 con una speciale passeggiata. Ma vediamo in dettaglio come sarà articolata.

Mercoledì 21 Agosto alle ore 19.00 si svolgerà la “Passeggiata di inaugurazione” dei MURI di MARE tra le vie di Terrasini.

A partire dalla Piazza Falcone e Borsellino, dopo un breve momento di incontro, inizierà una passeggiata per osservare i 4 murales che sono stati realizzati in questi giorni a Terrasini. Sarà l’occasione per incontrare i quattro artisti, Igor Scalisi Palminteri, Alessandro Bazan, Fulvio Di Piazza, Andrea Buglisi, tra i maggiori esponenti della nuova pittura siciliana. Il tema del Progetto MURI di MARE – Nuovo muralismo a Terrasini – è il confronto tra MARE e MURI, “il mare non ha muri, confini e divisioni, è accoglienza, libertà, forza che rompe anche muri di silenzio e le separazioni. E’ un bene da proteggere e curare. Il progetto vuole valorizzare la bellezza, sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e a far sviluppare un’idea di comunità”.

Saranno presenti oltre agli artisti, il Sindaco di Terrasini, l’Assessore alla cultura e all’istruzione Arianna Fiorenza, Luisa Impastato, Presidente dell’Associazione Casa Memoria Felicia Impastato, Evelin Costa (tra gli ideatori del progetto) e tanti altri.

Le vie che saranno raggiunte sono: Via delle Rimembranze (Murales di Igor Scalisi Palminteri), Via Randisi – Piazzetta Consiglio (Murale di Andrea Buglisi), Via La Grua Talamanca (Murale di Alessandro Bazan), Via Trieste (Murale di Fulvio Di Piazza).