Il peso di un raggio di Vincenzo Nucci da Elle Arte a Palermo

Sarà inaugurata venerdì 7 febbraio 2020, alle ore 18, presso la Galleria Elle Arte (via Ricasoli 45) di Palermo, “Il peso di un raggio”, mostra personale di Vincenzo Nucci, compianto artista siciliano scomparso nel 2015.

L’esposizione riunisce una selezione di 35 pastelli di vario formato, dedicati al paesaggio siciliano, soggetto di elezione della ricerca artistica di Nucci: al centro di queste opere troviamo, ad esempio, le assolate case padronali, i mura di cinta ricoperti da rigogliosi fiori rampicanti o le palme nella loro maestosa bellezza.

Paesaggio – Vincenzo Nucci

Gli orizzonti dell’artista saccense, scomparso nel 2015, evocano varchi verso l’infinito, porzioni di cielo che si sottraggono al caos cittadino; rappresentano una sorta di ritorno alle origini che favorisce l’ascolto del silenzio e l’immersione nella Natura, guidati dal rassicurante peso di un raggio, come recita il titolo della mostra. Questo peso di un solo potente raggio lambisce tutti i soggetti prediletti da Nucci e li colora e li rivitalizza, rendendoli unici e sempiterni.

 Una parte delle opere in esposizione proviene da una preziosa raccolta di appunti realizzati con i pastelli su piccoli fogli come a volere suggellare ricordi o testimonianze di viaggio, fissati dall’artista nel momento dell’ispirazione.

Giardino Mediterraneo – Vincenzo Nucci

Scrive Aldo Gerbino nel testo di presentazione:

“Tale impressionistica sostanza non può che confermarsi con Enzo Nucci, sia nella geometria della palma, sia nella pastosa concretezza delle erbe, sia nella calcinata, gessosa consistenza di conci, casolari, tegole affocate nel sole meridiano, portando con sé, il peso ineffabile dei raggi, la storia fotonica del nostro cosmo. Molto lo ritroviamo confermato nella stessa meccanica del pastello congeniale all’artista, e non certo subalterno ai pigmenti della pittura situandosi, per estatici trasognamenti, a maggior sostegno del reale.”

La mostra si protrarrà fino al 4 marzo 2020, a ingresso libero e sarà visitabile tutti i giorni, domenica esclusa, dalle 16,30 alle 19,30.

Per informazioni: tel. 091-6114182; e-mail: [email protected]. website: www.ellearte.it