GenioPop in Gold di Francesca Pagliaro da Arèa a Palermo

In occasione della decima edizione di I-Design Palermo, Francesca Pagliaro presenta il suo progetto GenioPop

Dal 14 al 23 Ottobre 2022, in occasione della X edizione di I-Design, sarà presentata la produzione “GenioPop in Gold” dell’artista designer Francesca Pagliaro (clicca QUI per leggere l’intervista che ha rilasciato a Panormitania qualche tempo fa), presso i locali di Arèa (piazza Rivoluzione 1) di Palermo.

La locandina dell’evento

GenioPop è un concept che si ispira alla figura mitologica del Genio di Palermo, inteso come rinascita e dinamismo socio-culturale della città e di coloro che la abitano, “i palermitani” resilienti che rivolgono lo sguardo al futuro. Attraverso la chiave pop, dall’inglese popular, l’icona del Genio diviene contemporanea rendendo popolari sia l’opera sia il mito.

L’obiettivo è quello di trasmettere un messaggio rivoluzionario e dal forte valore identitario insito nel mito stesso che, direttamente dal passato, diventa contemporaneo, in contrapposizione allo stereotipo diffuso della città di Palermo e della Sicilia associati a “coppola, lupara e mafia”.

Una delle opere di “GenioPop in Gold”

Attraverso l’uso dei canali social più comuni, si è iniziato a dare inizialmente voce al GenioPop che è presto divenuto icona itinerante, viaggiando tramite i “Santini”, piccole e preziose immagini del GenioPop fotografate in giro per il mondo. La figura del Genio, stilizzata in lamina metallica, rappresenta la vivacità, la forza e l’apertura culturale dei cittadini verso il rinnovamento.

L’esposizione, che include lavori grafici, lampade e oggetti decorativi sarà inaugurata venerdì 14 ottobre, alle ore 19.

Durante la mostra saranno omaggiati, come simbolo del progetto, i Santini laici a tiratura limitata del GenioPop con la preghiera al “Vecchio Palermo”.

GenioPop in Gold” sarà visitabile da martedì a domenica, dalle ore 18 alle 24, a ingresso libero.

Per info: 338 8887303

Francesca Pagliaro

Nasce a Palermo dove vive e lavora. E’ nel campo del restauro da più di vent’anni.

Nel 2001 si trasferisce a Roma dove segue un corso di decorazione d’interni presso l’Accademia del Superfluo con la quale collabora per alcuni mesi.

Attraverso il restauro ha potuto sperimentare l’utilizzo di diverse tipologie di materiali e ha, inoltre, imparato a utilizzare antiche tecniche di lavorazione. Da qualche anno si dedica alla creazione di opere contemporanee. Nel rispetto della propria essenza di restauratrice, porta avanti diversi progetti artistici che si sviluppano con modalità differenti.

Tra i progetti: “Doratura a guazzo” che approfondisce l’uso di una tecnica di origini medievali creando opere contemporanee e, il più recente, GenioPop.