Gabriella Maggio presenta “Echi” alla Libreria Macaione di Palermo

Venerdì 17 febbraio 2023, a partire dalle ore 17:00, presso lo Spazio Cultura Libreria Macaione ( via Marchese di Villabianca 102) di Palermo, sarà presentato “Echi” (Convivio Editore), raccolta poetica di Gabriella Maggio.

Introduce e coordina Nicola Macaione, interventi di Franca Alaimo e Vera Ferrandi e letture a cura dell’Autrice.

Scrive Dante Maffia nella Prefazione:

“Un libro di poesia non è tale per i contenuti, per quel che racconta o recupera della propria e delle altrui esistenze, ma per il come le parole rievocano, riaprono gli spazi della mente e del cuore, per come si scava nell’imponderabile, nell’infinito. E bisogna dire che la poetessa ha saputo respirare la bellezza dei ricordi e la compiutezza del presente con una fibrillazione emotiva che coinvolge, che accende la curiosità, e immette nel circuito delle percezioni rare che producono le scintille della poesia… Perciò si legga questo libro con l’animo sgombro e si entrerà nella magia di un mondo ricco di umanità, teso ai valori autentici del vivere, aperto ai venti della felicità.”

La copertina del libro

Gabriella Maggio vive a Palermo, dove è nata. Nel 2019 ha pubblicato presso l’editore Il Convivio la raccolta di poesie Emozioni senza compiacimento che ha ricevuto la segnalazione di merito nel Premio Carrera.

È responsabile per Palermo della rivista letteraria, artistica e di informazione Poeti nella società, dove pubblica poesie e recensioni di opere. Ha ricevuto riconoscimenti nei concorsi di poesia: menzione d’onore nella VI edizione del

Premio Novella Torregiani, segnalazione di merito nel Premio Pietro Carrera 2018, nel concorso Poesia, prosa e Arti figurative, sezione poesia inedita 2019, dell’Accademia Internazionale Il Convivio; ha conseguito il terzo posto nel 19° Premio Internazionale di Poesia Città di Iglesias.

Sue poesie sono pubblicate in Il salotto degli autori dell’Associazione Carta e Penna, nella rivista Euterpe dell’Associazione Culturale Euterpe, in Il Convivio, trimestrale di Poesia, Arte e cultura dell’Accademia Internazionale Il Convivio e nel sito Italian Poetry. Organizza incontri letterari, mostre d’arte, e il reading annuale di poesia La poesia è parola, giunto alla undicesima edizione.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook della Libreria al link https://www.facebook.com/spazioculturalibri