From Eden, Judith Boy in mostra alla Libreria del Mare di Palermo

Dal 2 al 9 ottobre 2021, la Libreria del Mare (via Cala 50) di Palermo ospiterà “From Eden. Guardando #lacacciatadelparadiso”, mostra personale di Judith Boy.

la locandina della mostra

L’esposizione riunisce una selezione di pitture, oggetti, installazioni che fanno parte di un grande progetto espositivo intitolato #Lacacciatadelparadiso, nato e ideato da Judith Boy in Sicilia, durante il primo lockdown, ed è diventato un progetto artistico del Kulturschaufenster Rheinland-Pfalz e sarà ospitato in chiese e luoghi altamente spirituali della Sicilia e in giro per l’Europa.

La prima tappa del progetto è stata quest’estate in Germania nella Chiesa Culturale di Kusel, Rheinland-Pfalz, evento ben documentato dalla stessa artista sul suo profilo Facebook.

#Lacacciatadelparadiso nasce da una riflessione dell’artista e performer intorno all’idea che viviamo potenzialmente in un mondo bello e paradisiaco ma, da questo Eden, come moderni Adamo ed Eva, noi ci stiamo autoscacciando fuori perché non rispettiamo le regole, le leggi naturali, sciupiamo le risorse della Madre Terra senza criterio e in modo incosciente perché crediamo che tutto quello che sottraiamo alla Natura possa non esaurirsi mai.

Attraverso la pittura, oggetti handmade, installazioni e performance Judith Boy, ispirandosi alle 10 piaghe bibliche, ha trasformato ogni piaga in un’opera d’arte contemporanea, creata con materiali riciclati, spesso trovati per strada, nelle spiagge di Palermo, in giro per la Sicilia o per  la Germania.

Questa mostra è anche un invito a riflettere sulla possibilità di un paradiso futuristico che potremmo ricreare a partire da quello che apparentemente non ci serve più ma che può rivivere e rinascere acquisendo maggiore valore.

La mostra, come sopra ricordato, sarà visitabile fino al 9 ottobre 2021 negli orari di apertura della Libreria del Mare.