I damaschi colorati di Caracozzo in mostra a Terrasini!

Sarà inaugurata domenica 9 Aprile 2017, alle ore 18, presso il Margaret Cafè (Via Madonia 93) di Terrasini (PA), la mostra di pittura di Sebastiano Caracozzo intitolata “I colori dei damaschi”.

Sebastiano Caracozzo, pittore autodidatta che ama dipingere su vari supporti tra i quali tessuti, tele e carte damascate, presenta, in questa occasione, opere ispirate alle tradizioni antropologiche, popolari e religiose di una Sicilia colta che parla di miti e leggende intramontabili. Partendo dall’iconografia classica del folclore siciliano, l’autore reinterpreta con tratto personale ed originale le geometrie, i simboli ed i colori peculiari dei carretti siciliani, in un incontro di miniature e cornici contenenti oggetti che rappresentano la storia della Sicilia. Da questo racconto in immagini si sviluppa la particolare narrazione delle tradizioni religiose tipiche della Settimana Santa, che, in Sicilia, presenta una complessità di contenuti e simbologie dei temi teologici, dovuta ai numerosi influssi delle dominazioni che si sono susseguite in questa terra. Messi in scena i volti dei protagonisti principali della Passione, interpretati con estrema raffinatezza, sensibilità e maestria. Volti armoniosi, belli, dall’espressione estatica. Non guardano verso lo spettatore, ma si rivolgono ad un mondo ultraterreno e ad una realtà salvifica a cui anelare. Una rassegna di immagini eleganti che sembrano uscite da uno scrigno prezioso, traboccante di ori, gioielli, tessuti, intrecci e dedali di pregiate trame oniriche.

Caracozzo dipinge su stoffe di damasco carezzando le loro luci e opacità, le onde, i disegni floreali con pennellate morbide di colori a volte tenui a volte più decisi. Damaschi che sono il perfetto supporto per queste opere d’arte che come in una drammaturgia teatrale rievocano sentimenti profondi che ispirano e rendono lo spettatore partecipe di emozioni, che si levano leggere verso l’alto e che non riescono ad essere sopite.

La mostra, promossa dall’Associazione Asadin con la collaborazione di Evelin Costa, che ha curato il testo critico di cui sopra, sarà visitabile fino al 27 Aprile 2017, tutti i giorni, dalle 9 alle 23.