Congiunzioni di Navarra in mostra al Centro d’Arte Raffaello

Fino al 23 novembre 2020, il Centro d’arte Raffaello (via Notarbartolo 9/e) di Palermo, diretto da Sabrina Di Gesaro, è lieto di ospitare la personale dell’artista Navarra dal titolo “CONGIUNZIONI – tra astratto e reale” a cura di Giuseppe Carli. La mostra  si divide in quattro sezioni, nel dettaglio: 16 astratti, 16 paesaggi, 2 nature morte e 6 prestigiose opere grafiche.

In tutte queste opere – le opere astratte sono una vera novità – Navarra è affascinato dall’idea di riuscire a fare coesistere contemporaneamente e in compenetrazione pittura, musica e letteratura nella sola entità espressiva della pittura, veicolando concetti musicali e letterari, che si tratti di un’immagine astratta o figurativa.

Per l’artista la ricerca e il perfezionamento della tecnica sono norme fondamentali che regolano e disciplinano gli aspetti più scientifici dell’arte, vere colonne portanti, per raggiungere il fine ultimo e cioè l’“opera”. Queste, possono anche fungere come punto di partenza di un nuovo ideale in divenire: mentre il segno pittorico deve avere una sua solennità, così come il colore ha il compito di affidare a ogni segno un suono e viceversa, dal segno verso il colore. Elementi, questi, che devono suscitare pathos, in modo che l’opera possa raccontare se stessa. Interessandosi agli aspetti comportamentali del segno che usa in modo netto e deciso (sicurezza questa che gli proviene dai suoi trascorsi di decoratore di ceramiche) attraverso sapienti campiture di colore puro che articola e alterna diligentemente da vita a movimenti suggestivi che si manifestano in dipinti figurativi o astratti.

Navarra, Anarchia

“Questa rassegna, – commenta il critico e curatore Giuseppe Carlioffre l’opportunità di arricchire la visione del pubblico mettendola a confronto con uno degli artisti più versatili del mondo contemporaneo. Nel rispetto, infatti, di una tradizione che viene da lontano, Navarra esercita il suo talento con forme e mezzi anche assai distanti tra loro, in una logica quasi artigianale, mettendo a frutto le sue capacità che si confrontano con sperimentazioni sempre diverse. Non possiamo chiudere la sua arte in caselle o definizioni del tipo figurativo o astratto, moderno o contemporaneo, dobbiamo, piuttosto, concentrarci sul segno, sul colore e sulla musicalità che la sua tecnica riesce a trasmettere. Proprio in questa sua nuova serie, – conclude Carli – precisione estrema e trasparenze artificiali si rincorrono esibendo una singolare teoria di forma e colore sottratti alla loro quotidianità eppur presenti: l’evidenza decisa dei tratti che compongono modelli asportati al caotico mondo dell’immagini diventano attori primari e comprimari, che creano quel gran teatro sotto la regìa dell’artista.”

Navarra, Nove certezze

La mostra, sarà fruibile sino al 23 novembre 2020, da lunedì a sabato, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30. Domenica e lunedì mattina chiusi. Grazie all’ausilio della dimensione digitale e web, sarà anche possibile visitare la mostra sulla nuova piattaforma raffaellogalleria.com. nella sezione dedicata alla mostra in corso.

Per Info:

www.raffaellogalleria.com; www.raffaellogalleria.com/quadri-moderni-astratti

[email protected]

tel. 091 7574592