Scritture, equilibri di Enzo Tardia in mostra all’ex Convento del Carmine di Marsala

Dal 16 al 27 novembre 2022 in mostra un’accurata selezione di lavori di Enzo Tardia che ripercorrono il suo arco creativo dal 2012 al 2022

Enzo Tardia sembra affermare che il fine ultimo del pensiero sia il moto. Ci dice che non ci sono nuove cose ma che esse sono rese nuove dalla nuova relatività.

Ci dice che se c’è moto c’è vita e che se c’è vita non c’è certezza perché la certezza è morte.

Ennio Calabria, dal testo in catalogo

Sarà inaugurata mercoledì 16 novembre 2022, alle ore 18:00, a Marsala, presso la Sala G. Cavarretta dell’Ex Convento del Carmine – sede dell’Ente Mostra Nazionale di Pittura Contemporanea (piazza del Carmine) – “SCRITTURE, EQUILIBRI. 2012/2022”, mostra personale di Enzo Tardia, a cura di Aldo Gerbino.

La locandina dell’evento

La mostra, che riunisce un’accurata selezione di lavori che coprono l’arco temporale dal 2012 al 202 è composta da trenta tele di piccola, media e grande dimensione, alcune delle quali inedite sarà corredata da un catalogo delle Edizioni Plumelia, con testo introduttivo di Giuseppe Abbate, Presidente del Rotary Club di Marsala, e da un registro critico firmato da Aldo Gerbino, Ennio Calabria e Francesco Gallo Mazzeo.

La mostra è stata voluta ed organizzata dal Rotary Club di Marsala, il cui Presidente sottolinea che, con tale evento, si è voluto dare evidenza alla espressività di un artista siciliano il cui talento viene riconosciuto ai più qualificati livelli, che toma a esporre a Marsala dopa ben 39 anni dalla sua prima mostra personale  alla Galleria Giacalone Virzi nel 1983.

Enzo Tardia ha frequentato l’ambiente artistico marsalese in particolar modo tra gli anni 80/90, riferimento era allora il caro compianto Prof. Vito Linares, pittore raffinato e colto che riusciva ad organizzare svariati eventi culturali coinvolgendo artisti dell’intero territorio siciliano.

Anelli di luce n. 2, Enzo Tardia

Come scrive Aldo Gerbino scandagliando la pittura di Enzo Tardia a partire dalle opere meno recenti, “affronta subito il suo rapporto con la natura in maniera elegiaca, una modalità in cui i paesaggi marini, le altezze ventose dei cieli mediterranei, le cromie lineari e stratificate collocate tra colori freddi e balze dall’improvviso sapore terrestre”, evolvendo “in un graduale smorzarsi (la distanza di qualche decennio) della propensione lirico-nostalgica per affrontare, con maggiore decisione, quell’architettura geometrica che oggi lo contrassegna”.

L’arco creativo, quello dell’artista trapanese (1960), è stato sottolineato negli anni da critici e altri artisti quali: Renzo Bertoni, Francesco Carbone, Dario Micacchi, Giorgio Celli, Vito Linares, Turi Sottile, Ugo Attardi, Ennio Calabria, per citarne alcuni, unitamente ad una intensa attività espositiva con numerose personali tenute nelle principali citta italiane: Palermo, Catania, Messina, Sciacca, Capo d’Orlando, Forti, Velletri, Vercelli, Latina, Piombino, Carrara, Reggio Emilia, Padova, Bologna, Roma, Venezia.

Sono importanti tra le altre, la Galleria d ‘Arte “Il Traghetto” di Venezia, 1991; Palazzo Steri di Palermo nel 1999; Museo delle Generazioni ltaliane del’900 G. Bargellini di Pieve di Cento, Bologna nel 2004; Museo Ca’ La Ghironda di Bologna nel 2010; Galleria della Tartaruga di Roma nel 2013; Manni Art Gallery di Lido di Venezia nel 2014; Elle Arte di Palermo nel 2015; Spazio Onofri 57, Repubblica di San Marino nel 2017; Museo d’ Arte Contemporanea della Sicilia di Palazzo Riso, Palermo nel 2021.

Presenta e modera Katia Regina, introduce Giuseppe Abbate Presidente del Rotary Club di

Marsala, e sono previsti gli interventi del poeta Tommaso Romano e dei critici Tanino Bonifacio e

Aldo Gerbino, curatore della mostra.

Catalogo: Edizioni Plumelia

Testi in catalogo: Aldo Gerbino, Ennio Calabria, Francesco Gallo Mazzeo

Organizzazione: Rotary Club di Marsala

Patrocinio: Regione Siciliana, Comune di Marsala

La mostra sarà visitabile dal 16 al 27 novembre, a ingresso libero, tutti i giorni con i seguenti orari:

lunedì dalle 10 alle 13, da martedì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.