Allo Spazio Almareni di Palermo, “Catarsi” di Roberto Fontana

Lo Spazio Almareni, realtà espositiva dedicata all’arte contemporanea di via Francesco Lo Jacono, 13, a Palermo,  riapre con “Catarsi. Tra figura e colore”, mostra personale di Roberto Fontana, che sarà inaugurata mercoledì 1 settembre 2021 alle ore 17.30.

Marco Cocciola, curatore della mostra, scrive: “Ho conosciuto Roberto Fontana qualche tempo fa, e ho subito instaurato con lui un rapporto di stima e di amicizia. Roberto è un artista impegnato e straordinario, e questa personale, ospitata presso lo Spazio Almareni a Palermo, è un evento memorabile, da me voluto con il precipuo scopo di rendergli omaggio e documentare la sua intera parabola creativa attraverso un corpus di opere che permettono di coglierne tutte le tinte, soprattutto la sua sensibilità oscura e dolorante, sempre in bilico tra un’energia straripante e la disperazione”.

Eye, Roberto Fontana

La mostra trova il suo punto di partenza in un nucleo di dipinti che rappresentano la figura umana documentata attraverso gli autoritratti declinati in varie forme ed espressioni; questi esprimono – oggi anche insieme ai paesaggi – tutta la tenacia e la curiosità con cui l’artista sperimenta l’uso della forma e dei colori, e fungono da laboratorio per rielaborazioni successive.

Tutte le opere esposte sono presenti nel catalogo della collana “Promenade – Le forme dell’arte”, diretta dallo stesso curatore per la casa editrice palermitana Ex Libris.

La mostra sarà visitabile fino al 19 settembre 2021, dal martedì al sabato, dalle  17,30 alle 19.30.