“Al largo di Itaca: arte, miti e narrazioni del femminile”, convegno e mostra di Ilaria Caputo a Monreale

Giovedì 25 novembre 2021, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, presso il Complesso Monumentale Guglielmo II (Piazza Guglielmo II, 6) di Monreale si svolgerà il convegno-mostra “Al largo di Itaca: arte, miti e narrazioni del femminile”.

L’evento si propone di analizzare la visione della donna nel mito attraverso un percorso visivo e diverse prospettive teorico-pratiche, quali la filosofia, la psicologia, la storia dell’arte e il diritto.

Locandina del Convegno

Questo progetto vuole dare visione e voce differente al discorso della violenza contro le donne, sia analizzando come alcuni schemi patriarcali siano ben presenti nel mito (e quindi nella società nel suo insieme) sia trasponendo tale discorso alla quotidianità. È, infatti, molto semplice che le donne si trovino coinvolte in situazioni scomode senza neppure rendersene conto. Il convegno-mostra si propone perciò il duplice scopo di vedere e ragionare sul ruolo del femminile attraverso un’analisi del mito.

Demetra, opera di Ilaria Caputo

Il convegno avrà luogo dalle 16.30 nella Sala Giaconia. A seguire, sarà inaugurata la mostra personale di Ilaria Caputo dal titolo “Al largo di Itaca: arte, miti e narrazioni del femminile” presso la Sala Novelli.

Tale esposizione sarà visitabile dal 25 novembre al 3 dicembre 2021, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Sia il convegno sia la mostra, entrambe a ingresso libero, si svolgeranno nel rispetto delle normative anticovid (green pass e mascherine).