Vista per Voi: Incipit 2016 da Elle Arte

Sarà visitabile fino all’8 febbraio 2016, presso la Galleria Elle Arte di Palermo,”Incipit 2016”, collettiva pittorica con la quale Laura Romano inaugura buon anno ai frequentatori più assidui della sua sede espositiva.
Come anticipato nel post di presentazione, sono in mostra opere di vario formato, stili e tecnica di 5 artisti: Anna Kennel, Massimo Campi e Francesco Caltagirone, che hanno precedentemente esposto da Elle Arte, cui si aggiungono 2 originali new entry, l’amica di Panormitania Ilaria Caputo e Salvatore Catania Zingali.

2
Il percorso nelle sempre eleganti sale espositive si apre al femminile e con uno sfoggio di colori fresco ed allegro: lo introducono le opere di vario formato e fattura di Anna Kennel, che ha raffigurato un trionfo di pietre preziose e variopinte, incantevoli coralli e conchiglie e rami d’albero dalle fronde misteriche; seguono le raffinate composizioni floreali di Ilaria Caputo, alcune delle quali realizzate combinando la grafite su tavola con la pittura su plexiglass dagli incredibili effetti tridimensionali.

3
Le opere di Anna Kennel e Ilaria Caputo sono una vera e proprio sferzata di primavera e un caldo assaggio estivo!
Dopo la vivace parentesi femminile, il percorso espositivo raggiunge le salette con le opere maschili, dove cambiano i colori, gli scenari e le tecniche: prevalgono ora i paesaggi e gli scorci urbani spesso ritratti a pomeriggio inoltrato e di sera. A rimirar le opere di Francesco Caltagirone pare come muoversi tra i vicoli di Palermo o passeggiare in riva al suo mare tra gli “opalescenti vedutismi marini”, come lì ho definiti quando imparai a conoscere le sue opere quando visitai la sua personale alla Galleria Beatrice di via Alloro, a Palermo, 2 anni fa.

5
Vicoli e viali tracciati con poche pennellate pastose ma decise sono i soggetti prevalenti per Salvatore Catania Zingali, che lascia svanire l’uomo per popolarlo del suo più fidato compagno, un cagnolino dolcissimo che un tratto distintivo per l’artista di Comiso.

4
Chiude idealmente l’iter Massimo Campi, testimone vivissimo di un contrasto che ha guidato per intero “Incipit 2016”: l’artista contrappone, infatti, gli sfumati ma soleggiati profili di palazzi storici cittadini a grigi volumi di cemento, per lo più anonimi e quasi non luoghi procedere.

6
Titolo: Incipit 2016
Dove: Galleria Elle Arte
Via Ricasoli 45, Palermo
Fino all’8 febbraio 2016
Orari: da lunedì a sabato 16,30-19,30, esclusi domenica e festivi
Ingresso gratuito