La “Pittura” di La Cognata da Elle Arte

Sarà visitabile fino al 23 ottobre 2014, presso le sale espositive della Galleria Elle Arte, a Palermo, “Pittura”, personale di Giovanni La Cognata.
Tale esposizione include 30 oli su cartone di medio formato realizzati dall’artista tra il 2007 e il 2014. Ad essere ritratti sono soprattutto scorci cittadini e familiari, sia di Palermo sia di Modica o di Comiso, ma anche visioni intime e intimistiche, che evocano il desiderio intentissimo di riappropriarsi in toto del contatto primigenio con la Natura e le sue forze apparentemente silenti.
1
Il gioco di luce e ombre, nudissime e crudissime, è tutto finalizzato a cogliere ed esternare quelle “sospensioni visionarie che permettono di isolare e di vedere […]sfrondando di tutto ciò che non occorre” (Antonio Mercadante). Sospensioni visionarie che La Cognata non vive in luoghi nirvanici ma in spazi assolutamente quotidiani e, per l’appunto, familiari: una Sicilia che ha lasciato negli anni ’80 per trasferirsi a Milano e una Sicilia e una Comiso nella quale è tornato anni dopo, dove vive stabilmente con la sua famiglia.
Tutto, sia nelle facciate dei palazzi, sia nello sfumato dei volti dei passanti o nella pittura cristallina e dinamica delle acque marine, è una ricerca spasmodica del definito nell’indefinito. E viceversa.
2
Titolo: Giovanni La Cognata. Pittura
Dove: Galleria Elle Arte
Via Ricasoli 45, Palermo
Fino al 23 ottobre 2014
Orari: lun.-sab. 16, 30-19,30
Ingresso gratuito

Precedente Di là del faro a Villa Zito fino al 9 gennaio 2015 Successivo Ancora 2 tesori...