“Oltre i Cento Passi” di Giovanni Impastato a Terrasini

Doppio evento previsto per domenica 23 luglio prossimo a Terrasini, in provincia di Palermo! Si tratta della presentazione di un libro e dell’inaugurazione di una mostra di vignette, delle quali troverete maggiori info di seguito,

Sarà presentato, come anticipato, domenica 23 Luglio 2017, alle ore 18, a Torre Alba, sul Lungomare Peppino Impastato di Terrasini (PA), il libro di Giovanni Impastato dal titolo “Oltre i cento passi” (Edizioni Piemme).

A proposito del libro:

È la primavera del 1977 quando Peppino Impastato, insieme a un gruppo di amici, inaugura Radio Aut, una radio libera nel vero senso della parola. Da Cinisi, feudo del boss Tano Badalamenti, e dall’interno di una famiglia mafiosa, Peppino scuote la Sicilia denunciando i reati della mafia e l’omertà dei suoi compaesani. Una voce talmente potente che poco più di un anno dopo, la notte tra l’8 e il 9 maggio, è messa a tacere per sempre. Ma pure questo è uno degli errori della mafia: pensare corto. Perché, anche se non era scontato, la voce di Peppino da allora non ha mai smesso di parlare, di lottare per la dignità delle persone, di illuminare la strada.
È una strada lunga, se si pensa che ancora oggi chi ha depistato le indagini sull’omicidio di Peppino ha fatto carriera, mentre chi invocava la verità non c’è più. Ma è una strada percorsa ormai da migliaia di persone.
Per la prima volta, Giovanni, fratello di Peppino, che ne ha raccolto il testimone, fa il punto della situazione delle mafie – e delle antimafie – in Italia, dall’osservatorio di Casa Memoria e del Centro Impastato, da quarant’anni in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata.
Sarà presente, oltre all’autore, anche il vignettista Vauro e nel corso della presentazione interverranno il sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci, ma anche Giovanni Ruffino, Andrea Bartolotta, Ottavio Navarra e Mimma Scigliano.

A seguire, sempre a Torre Alba, sarà inaugurata la mostra di vignette di Vauro e Pino Manzella, introdotta da Evelin Costa e Giuseppe Ruffino, che sarà poi visitabile presso il Palazzo Comunale di Terrasini in Piazza Falcone e Borsellino, dal 24 Luglio al 25 Agosto 2017, dal lunedì al venerdì ore 8.30-13.30, il mercoledì ore 8.30-13.30 e 16.00-19.00).

L’evento, patrocinato dal Comune di Terrasini e svolto in collaborazione con l’Associazione culturale Asadin, è inserito all’interno della rassegna estiva “Altre Sicilie. Tra terra e libri” promossa e organizzata da Navarra Editore e Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.