Prorogata: Campi con il suo peso del bianco espone a Palermo

Sarà inaugurata venerdì 17 marzo 2017, alle ore 18, presso la Galleria Elle Arte (via Ricasoli, 45) di Palermo, “Il peso del bianco. Architetture, figure” mostra personale di Massimo Campi, a cura di Aldo Gerbino.

Quest’esposizione raccoglie trentadue oli di grande, medio e piccolo formato, realizzati tra il 2007 e il 2017 dal pittore romano.

Il racconto si dipana tra scene di vita metropolitana, scorci urbani e umanità in una Roma, musa ispiratrice di tutta la ricerca pittorica di Campi, lontana, però, dalla sua veste monumentale di Città Eterna. L’artista privilegia piuttosto le periferie, i sottopassi, gli agglomerati industriali, i parcheggi. E anche quando in tale universo contemporaneo echeggia il particolare o lo scorcio di un monumento, questi divengono quasi  dettagli, rispetto al soggetto predominante: la città contaminata dal nostro tempo, invasa dalle automobili, dalla segnaletica e dal caos.

Scrive nel testo di presentazione al catalogo Aldo Gerbino: luce immacolata, diafana, viene, forse proprio per questo, offerta nella misura di deflagrante prototipo della bellezza nella quale far convergere ogni colore, ogni possibile riverbero. In tale leuco-densità si muovono dunque le figure di Massimo Campi, e, con esse, oscillano in sincronia spazi ed architetture, motivi di città – soprattutto Roma – attraverso il fulgore dell’avvertita ampiezza marmorea consistentemente proiettata nel labirinto dei tumori cementizi collocati a perniciosa usura del nostro tessuto urbano. […] Ed è sempre quella stessa luce che vortica negli intestini della città: palazzi, monumenti, periferie, parcheggi, vie storiche della Capitale che furono amate dal realismo di Alberto Ziveri, ma qui distaccate e arricchite da una sorta di  fluido acustico sopito, trepidante e che risente, per tocchi discreti, di lacci figurativi nordamericani.

L’autore sarà presente in galleria, per incontrare il pubblico, il 17 e il 18 marzo.

La mostra sarà visitabile fino al 21 aprile 2017, a ingresso libero, tutti i giorni (esclusa domenica  e festivi), dalle 16:30 alle 19:30.

Per info: 091-6114182; [email protected]; www.ellearte.it 

Precedente Citelli e la "sua" Luce della Terra in mostra a Palermo Successivo Prorogata: Nuova sede e nuova mostra alla RizzutoGallery con un...quantum leap!